Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La siciliana Testa Conserve a Milano Golosa per far conoscere il Pesce Azzurro

Il pesce azzurro, risorsa straordinaria, incompresa e non illimitata

11 ottobre 2019
La siciliana Testa Conserve a Milano Golosa per far conoscere il Pesce Azzurro

Testa Conserve punta i fari sulla pesca sostenibile e sulla salvaguardia del pesce azzurro (risorsa straordinaria, incompresa e non illimitata) a Milano Golosa, la manifestazione enogastronomica ideata dal Gastronauta© Davide Paolini, in programma dal 12 al 14 ottobre al Palazzo del Ghiaccio (Stand C110/C112) a Milano. E proprio di sostenibilità parlerà Nino Testa, secondo comandante e cuoco, che si confronterà con gli esponenti dei diversi comparti dell'enogastronomia nell'incontro in programma sabato 12 ottobre alle 15.00.

Ventresca di Tonno Rosso - Testa Conserve

È necessario e urgente cambiare la percezione del pesce azzurro in quanto tale. Un pesce cosiddetto povero che rientra, ancora, paradossalmente, in una specie definita "eccedentaria" che si può pescare in maniera illimitata.
Povero ed eccedentario non sono i termini più giusti perché si cambi idea sul pesce azzurro di cui è stato, ormai da anni, riconosciuto il ruolo dal punto di vista alimentare e gastronomico. Il pesce azzurro è buono e fa bene. Nonostante ciò, la percezione del suo valore assoluto resta limitata. Non è un argomento sensibile.

La Famiglia Testa a pesca

La Famiglia Testa pesca nei mari siciliani dal 1800. Ciccio Sultano ha aperto nel 2000 un ristorante che ha conquistato le due stelle Michelin, diventando ambasciatore della cultura culinaria siciliana nel mondo e, dal 2018 è testimonial di Testa Conserve. La reciproca esperienza li mette nella condizione di sentirsi responsabili nei confronti di un patrimonio alimentare, gastronomico ed economico che travalica i confini isolani.

Lo chef Ciccio Sultano

L'alta cucina, la scuola, l'Università, la medicina, le istituzioni politiche, amministrative ed economiche, la società civile, i pescatori hanno i mezzi, se lo decidono, di allargare le conoscenze, di approfondire i termini della questione e di migliorare la percezione di una ricchezza che non è illimitata, ma che potrebbe tornare a crescere come sta avvenendo con il tonno rosso, salvato dall'estinzione grazie alle quote ICCAT.

Il sugarello, un principe azzurro

Il sugarello, un principe azzurro

La famiglia Testa, originaria della marineria di Ognina, vicino Catania, tra i vari tipi di pesce azzurro, accanto ad acciughe, sgombri, boghe, pesca, trasforma nel suo stabilimento di Portopalo anche il sugarello, un pesce poco conosciuto.

Nino Testa

«Il sugarello - spiega Nino Testa, secondo comandante e cuoco - è un pesce azzurro prelibatissimo. Noi lo peschiamo alle Isole Eolie, dove vive a una profondità intorno ai trecento metri, tra febbraio e marzo, rispettando la stagionalità. Mi ricordo che la mia prima uscita in mare, a tredici anni, fu proprio per una battuta di pesca al sugarello o sauro tunno (tondo) detto anche nero e canale».

Manifesti realizzati da Giovanni Robustelli - Testa Conserve

«Il mio debole per il sugarello dipende dal fatto che è un pesce "selvaggio" con una carne più sapida e croccante rispetto a quella dello sgombro. Un pesce azzurro, ricchissimo di omega 3 - aggiunge Nino Testa - che puoi gustare in mille modi a condizione di non sbagliare di un grado e di un secondo la cottura che dev'essere attenta e veloce. È buonissimo tanto crudo quanto alla griglia, sulla pasta, al cartoccio, in spiedino e a vapore con olio e limone. Chi dice che la sua carne sia stoppacciosa, lo ha solo lasciato troppo sui fornelli».

- www.testaconserve.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 ottobre 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia