Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

La vendemmia 2020 in Sicilia ha prodotto meno ma meglio

Calano i quantitativi di uva raccolta ma aumenta considerevolmente la qualità

30 luglio 2021
La vendemmia 2020 in Sicilia ha prodotto meno ma meglio
  • Hai un'azienda vinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Mentre i produttori siciliani si preparano alla vendemmia 2021, i numeri ufficiali dell'annata 2020 confermano una produzione di 4,46 milioni di ettolitri, in media con gli ultimi 5 anni ma con un -11,3% rispetto alla media degli ultimi 10 anni.

Grillo e Catarratto, sono le varietà che nel 2020 hanno registrato performance produttive e qualitative migliori, con una produzione media di 110 quintali per ettaro, seguiti da Nero d'Avola e Nerello mascalese (70 gli/ha), Chardonnay e Merlot (50 gli/ha).
Questa la sintesi dell'annata siciliana 2020, elaborata dalla società di consulenza vitivinicola Uva Sapiens, sulla base dei dati degli associati Assovini Sicilia.

Secondo il report di Uva Sapiens, la viticoltura siciliana risulta avere una media produttiva tra le più basse di Italia, seconda soltanto alla Toscana e il Piemonte, che si attesta intorno i 65 quintali per ettaro, con rese per varietà diverse tra loro, influenzate da variabili come il sistema di allevamento, irrigazione, microclima, suoli. Uno dei motivi del calo quantitativo negli ultimi dieci anni, è la riconversione, nell'agricoltura siciliana, degli ettari vitati in altre colture, insieme ad una gestione viticola sempre più rivolta a massimizzare la qualità.

"La vendemmia 2020 è stata qualitativamente molto importante, come si può riscontrare dall'eleganza, freschezza e struttura dei vini prodotti dai nostri associati in tutte le aree dell'Isola", commenta il presidente di Assovini Sicilia, Laurent Bernard de la Gatinais.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 luglio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE