Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La vendemmia siciliana 2022: qualità eccellente

Alla fine dei 100 giorni di vendemmia siciliana, la soddisfazione del Consorzio Doc Sicilia

31 ottobre 2022
La vendemmia siciliana 2022: qualità eccellente
  • Hai un'azienda vitivinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il vigneto siciliano offre un'annata sorprendente per qualità. La vendemmia 2022 riflette in pieno la diversità e la varietà della viticoltura siciliana: se da un lato si riscontra senza dubbio un andamento molto eterogeneo della quantità prodotta a seconda delle aree, dall'altro la maggiore piovosità del 20-30% rispetto agli anni precedenti e le provvidenziali piogge di agosto hanno consentito diffusamente l'ideale maturazione delle uve.

Antonio Rallo

"La vendemmia 2022 si attesta con un 10% di produzione in meno rispetto al 2021; - sottolinea Antonio Rallo, presidente del Consorzio di tutela vini DOC Sicilia - un dato che dunque fa registrare un andamento leggermente migliore rispetto alle previsioni. Confermate dai vini della nuova annata invece le aspettative sull'alto livello qualitativo delle uve".

Si concludono così i cento giorni della vendemmia siciliana. Iniziata qualche giorno più tardi rispetto al 2021, ovvero a fine luglio sulla costa occidentale dell'isola con la raccolta delle varietà precoci, per completarsi a fine ottobre sui rilievi più alti. A un autunno piovoso e un inverno con minori precipitazioni, è seguita una fredda primavera, con alcuni eventi piovosi e quindi un'estate con poche precipitazioni, fino appunto ad agosto.

Questa annata si ricorderà in Sicilia per la naturale molteplicità di espressioni, riconducibili a delle caratteristiche pedoclimatiche differenti nei vari areali e da un mosaico di vigneti variegati e ai cambiamenti climatici che hanno presentato fenomeni localizzati estremi e poco prevedibili. Il risultato eccellente ha dimostrato la grande resilienza della viticoltura siciliana.

siciliadoc.wine

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 ottobre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia