Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Villa del principe Lampedusa è tornata all'antico splendore

L'imprenditore e mecenate Tommaso Dragotto ha realizzato il suo sogno: è rinata Villa Gattopardo

29 maggio 2023
La Villa del principe Lampedusa è tornata all'antico splendore
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La dimora palermitana del principe Giuseppe Tomasi di Lampedusa, è risorta dalle sue ceneri e prende il nome di Villa Gattopardo. La restaurata Villa Lampedusa è sede della Fondazione Dragotto e hotel di lusso che conta su 10 suite, un parco, una Spa ben attrezzata e una fontana con getti d'acqua che prendono colore e vita al ritmo delle musiche che si diffondono su tutto il parco.

Villa Lampedusa, oggi Villa Gattopardo, prima del restauro

L'impresa è stata imponente. La dimora del principe, acquistata dal mecenate Tommaso Dragotto, illuminato imprenditore della compagnia di autonoleggio Sicily by Car, ha subito una ristrutturazione degna di stupore. Era distrutta, cadente, ferita in ogni sua parte, i solai, quando esistenti, erano in pericolo, i decori coperti dall'intonaco, e oggi, in soli due anni, tutto ha ripreso vita.

Villa Gattopardo, Palermo

Persino la piccola Cappella padronale è stata restaurata sotto la stretta vigilanza della Soprintendenza. Ai primi del '700 la villa fu costruita per Don Isidoro Terrana, come residenza agricola, ma passò di mano per vari proprietari, da Alliata di Villafranca fino a Giulio Fabrizio Tomasi di Lampedusa che la comprò dopo che i Borbone gli avevano requisito l'isola di Lampedusa.

Giuseppe Tomasi di Lampedusa insieme alla moglie

"Fu conveniente - racconta Tommaso Dragotto -, con il denaro dell'esproprio i Tomasi comprarono numerosi beni, mentre a quel tempo l'isola era solo un ammasso di pietre e scogli in mezzo al mare. Poi l'autore del Gattopardo ci racconta che la casa venne ampliata, per essere abitata. Il principe, come sappiamo dal romanzo, la usava non solo per l'estate, ma anche perché lì aveva organizzato il suo osservatorio astronomico. Il mio sogno? Si è realizzato adesso. So bene che non riprenderò mai i soldi spesi per il restauro, ma il grado di civiltà di un popolo si misura dalla bellezza che produce, che protegge, che custodisce. È un dovere morale verso ogni generazione futura".

Villa Gattopardo, Palermo

A occuparsi dell'immenso restauro sono stati gli architetti Katia Balistreri e Franco Di Peri, attenti compagni di lavoro per Dragotto che ogni giorno ha sorvegliato ogni centimetro dei lavori, affidati all'Ekklesiasterion Restauro. Ovviamente preceduti da un lungo periodo di studio e di scelte coraggiose ma perfettamente in linea con la guida della soprintendenza ai Beni Culturali.

Villa Gattopardo, Palermo

"Ho investito 6 milioni di euro - ha rivelato Dragotto - non ci saranno eventi che potranno ripagare una somma simile, ma la gioia di creare qualcosa di bello che duri nel tempo, che superi i limiti umani della durata, mi riempie di consolazione. Ho scelto i marmi più pregiati, gli arabesque adatti e abbiamo conservato tutto ciò che poteva riprendere vita". Nella sala della colazione, ad esempio, si trova l'unico soffitto a cassettoni salvato e conservato.

La villa sarà visitabile la domenica mattina gratuitamente.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 maggio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia