Lampedusa mon amour... Con gli ultimi sbarchi di stamani il Cpt ''La Misericordia'' trabocca di migranti

10 ottobre 2005

Dopo l'inchiesta di Fabrizio Gatti, giornalista de ''L'Espresso'', finalmente, si spera, si farà chiarezza e si prenderanno le giuste contromisure per quel che riguarda le inumane condizioni di vita che migliaia di migranti sono stati costretti a vivere nel Centro di permanenza temporanea di Lampedusa, ma non soltanto in quello.
Nel Cpt ''La Misericordia'' proprio in questi giorni si effettueranno le ispezioni ordinate dal ministero dell'Interno, Giuseppe Pisanu, ma, ovviamente, ciò non basta a fermare il flusso continuo e drammatico degli sbarchi.

Nelle ultime 24 ore sono stati trecento gli immigrati che sono arrivati a Lampedusa. Dopo lo sbarco, sabato notte, di 148 clandestini, all'alba di domenica altre 151 persone, tra cui 5 donne e un bambino, sono sbarcate a Lampedusa. Il barcone che li trasoprtava è arrivato fin dentro il porto e ha ormeggiato accanto alle motovedette della guardia costiera. Gli extracomunitari sono stati accompagnati nel Cpt. Sabato notte erano stati 148 gli immigrati sbarcati sull’isola. Fra loro 34 minorenni.
Nel corso della mattinata di oggi altri barconi hanno fatto rotta verso l'isola. Un gommone con 9 clandestini a bordo, 5 dei quali sarebbero minorenni, è stato avvistato a 40 miglia a sud ovest di Lampedusa da un peschereccio. Un'altra imbarcazione, con 14 immigrati, è stata intercettata da una nave della Marina Militare che si stava recando sul luogo del primo avvistamento. 
I 14 extracomunitari della seconda imbarcazione sono stati recuperati da una motovedetta della Guardia di Finanza e sono in corso contatti con le autorità tunisine a cui è stato chiesto l'invio di una motovedetta che potrebbe riportare in Tunisia gli immigrati.

E a poche ore dall'arrivo dei 23 clandestini, un altro barcone è stato avvistato da un aereo militare Atlantic a 40 miglia a sud-est di Lampedusa. Si tratta di una imbarcazione di una ventina di metri con circa 180 persone a bordo.
Con questi ultimi due sbarchi sale a 380 il numero degli immigrati ospitati nel centro di permanenza temporanea di Lampedusa. La struttura ha una capienza massima di 190 posti letto; questa mattina un'ottantina di immigrati che erano nel Cpt sono stati trasferiti verso altri centri.

- Un Lager chiamato ''Misericordia'' (Guida Sicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 ottobre 2005

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia