Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Lampedusa sarà presto un’isola "stoviglie di plastica free"

Un’ordinanza del sindaco vieta la vendita di piatti e posate di plastica, da fine agosto

04 luglio 2018
Lampedusa sarà presto un’isola ''stoviglie di plastica free''

"Nelle isole di Lampedusa e Linosa saranno vietati la vendita e l'utilizzo di contenitori e stoviglie monouso non biodegradabili e saranno vietati gli shopper, i sacchetti per asporto merci in polietilene".

Lo ha annunciato il sindaco Salvatore Martello che ne ha parlato durante un convegno sulla Pesca che si è tenuto a Palermo.

"Abbiamo deciso di adottare questo provvedimento per diversi motivi: ci sono disposizioni comunitarie in questa direzione, e soprattutto c'è la necessità di facilitare la raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti, e di limitare l'inquinamento da plastiche del nostro mare, che sta avendo pesanti ripercussioni anche sulla fauna marina e di conseguenza sulle attività legate alla pesca", ha detto Martello.

L'ordinanza sindacale che stabilisce il divieto di vendita e utilizzo di stoviglie, bicchieri e posate monouso non biodegradabili entrerà in vigore il 31 agosto. Stesso discorso per gli shopper che dovranno essere sostituiti da sacchetti in carta o tela o altro materiale idoneo.

"Capisco che per residenti, turisti, attività commerciali e artigianali sarà una "piccola rivoluzione" - ha aggiunto Martello - ma è un provvedimento necessario: tutti noi dobbiamo imparare ad adottare nuove abitudini quotidiane per rispettare l'ambiente e migliorare la qualità della vita".

Nel corso del suo intervento al convegno, Martello ha ricordato che "per i pescatori che aderiscono ai Co.Ge.Pa. sono previste misure in collaborazione con i Comuni di provenienza per incentivare la raccolta di plastiche individuate in mare e il loro conferimento in appositi siti".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 luglio 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia