Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le delizie siciliane della tavola in vetrina a Bruxelles

L’Iniziativa, per fare scoprire la Sicilia attraverso le sue eccellenza, è organizzata dall'eurodeputata Michela Giuffrida

10 ottobre 2017
Le delizie siciliane della tavola in vetrina a Bruxelles

Le politiche agricole e commerciali europee devono "prestare maggiore attenzione alle diverse tipicità regionali" e al "valore aggiunto" dell'"accostamento tra identità territoriale ed eccellenza agroalimentare".
Questa la richiesta che Michela Giuffrida, esponente della commissione agricoltura dell'Europarlamento, intende portare avanti in sede Ue anche attraverso l'iniziativa "L'Europa del Gusto: scoprire la Sicilia attraverso le sue eccellenze" che si tiene oggi, martedì 10 ottobre, nella sede dell'Eurocamera a Bruxelles.

Per qualche ora il Parlamento - si legge in una nota - si trasformerà in vetrina d'eccezione per l'agroalimentare siciliano e i 750 eurodeputati dei 28 Stati Ue sono stati tutti invitati all'appuntamento con i prodotti simbolo dell'isola. L'evento prevede la degustazione di prodotti tipici siciliani - dal pomodoro di Pachino ai tanti vini Doc, dai formaggi ai capperi - molti dei quali hanno ottenuto il riconoscimento di prodotti a indicazione geografica protetta (Igp). Del resto la Sicilia è presente nel registro della qualità Ue con ben 29 alimenti, di cui 17 Dop e 12 Igp. Un elenco a cui presto si aggiungerà anche il cioccolato di Modica. Prodotto che sarà protagonista, insieme alle altre delizie della tavola siciliane, della serata brussellese.
"Marchi come Dop e Igp - ha detto Giuffrida - sono strumenti in grado di fornire un importante valore aggiunto a prodotti che già godono del consolidato e felice accostamento tra identità territoriale ed eccellenza agroalimentare". A sottolineare il legame tra eccellenze alimentari e territorio, l'appuntamento - che vuole replicare il successo conseguito lo scorso anno con l'evento svoltosi per celebrare il riconoscimento Igp all'olio siciliano - sarà accompagnato da una mostra fotografica sull'Etna, il vulcano più alto d'Europa patrimonio dell'Unesco e simbolo dell'isola nel mondo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 ottobre 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia