Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le Madonie sotto attacco della fauna selvatica!

Il territorio e gli abitanti sono allo stremo: i cinghiali sono diventati i padroni delle Madonie fino al mare

08 giugno 2023
Le Madonie sotto attacco della fauna selvatica!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

"Non c'è più tempo da perdere, la misura è colma". Questi i commenti alla problematica fauna selvatica nel territorio delle alte e basse Madonie. "Basta parlare! Gli organi istituzionali competenti devono agire con urgenza in modo serio."
Ad affermarlo è il presidente dell'Unione Madonie Pietro Macaluso e Francesco Migliazzo presidente del GAL Madonie dopo il grido d'allarme arrivato da Michele Macaluso, amministratore comunale di Polizzi Generosa e agronomo che per tanti anni si è occupato di agricoltura nel territorio.

Cinghiale

"È surreale quanto sta accadendo nel territorio delle Madonie - ha scritto Michele Macaluso -. Siamo in presenza di un'invasione biblica di fauna selvatica, rappresentata da cinghiali e daini, che sta depauperando e distruggendo in modo irreversibile l'ecosistema delle Madonie. Dai pascoli naturali di altura ai giovani virgulti e polloni di rigenerazione boschiva, della biodiversità agraria di eccellenza (presidi Slow Food quali: il fagiolo badda e il pipiddu di Polizzi, l'albicocco di Scillato, la provola e la manna delle Madonie, etc) alla biodiversità delle specie spontanee, dai ripopolamenti animali naturali alla zootecnia transumante, tutto è sotto attacco e prossimo alla scomparsa."

Daini

Una fotografia amara questa di Michele Macaluso alla quale si deve aggiungere la distruzione delle infrastrutture e delle strutture rurali presenti nel territorio. Stiamo parlando di recinzioni, impianti irrigui, muretti a secco, tettoie ed altro ancora. Una condizione che determina anche la fuga degli operatori agricoli dalle campagne con tutte le problematiche di desertificazione e di dissesto idrogeologico connesse.

Cinghiali

La situazione è al limite della sopportazione e della sopravvivenza del territorio e dell'ambiente protetto dove non si può più fare una escursione tranquilla. I cinghiali sono diventati i padroni delle Madonie fino al mare. Spadroneggiano ovunque anche tra gli agrumeti e gli orti creando danni ingenti alle colture e alle strutture; nulla li ferma e a breve li troveremo tra i bagnanti a Cefalù.

Daini sulle Madonie

"Basta parlare e annunciare buoni propositi - continua Michele Macaluso - c'è bisogno di fatti concreti. C'è bisogno di tutti perché il problema si ingigantisce giornalmente alla faccia della sostenibilità e della biodiversità. La prossima settimana - annuncia Macaluso - si terrà a Polizzi Generosa una iniziativa pubblica alla quale saranno invitate rappresentanze istituzionali, scientifiche e imprenditoriali per stabilire concretamente le azioni da intraprendere urgentemente."

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 giugno 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia