Le meraviglie delle 'Ceramiche di Caltagirone' di Irene Cabibbo

Ceramiche Artistiche Carcò: versatilità della produzione, professionalità e serietà i punti di forza della prestigiosa azienda calatina

23 febbraio 2011

Caltagirone è una città splendida, conosciuta sin dall'antichità per la grande abbondanza d'argilla e per la lavorazione della ceramica. La vocazione artistica di questo centro, adagiato su un colle tra i Monti Erei ed Iblei, è testimoniato nell'origine araba del suo nome: Kalat al Giarun ovvero Rocca dei Vasi. Qui generazioni di abilissimi artigiani, hanno ripreso e interpretato lo stile e l'anima dei popoli che l'hanno visitato (bizantini, arabi, genovesi, normanni e altri), riuscendo a creare oggetti d'incommensurabile bellezza che hanno contribuito a fare della ceramica calatina una delle più celebri al mondo. L'arte della ceramica in questi luoghi infatti, è stata praticata interrottamente da millenni e addirittura, in alcuni villaggi neolitici della zona, sono state rinvenute testimonianze risalenti al VII millennio a.C. Una storia millenaria e affascinante quella della ceramica di Caltagirone che si rinnova ancora oggi nelle tante botteghe che affollano il caratteristico centro storico caratterizzato dalla magnifica scalinata di Santa Maria del Monte, simbolo della città.

Da 15 anni circa, tra le tante botteghe artigianali, che affollano il centro storico, e soprattutto via Roma, c'è ne è una che si distingue per la grande professionalità, la competenza e lo stile raffinato. Si tratta della Ceramiche Artistiche Carcò di Irene Cabibbo, prestigiosa azienda calatina e leader nella produzione e commercializzazione di ceramiche artistiche, maiolica e terracotta artistica.
La ditta con il suo consistente bagaglio d'esperienza è in grado di creare prodotti artigianali unici e in serie tra cui anche articoli di grande consumo destinati all'ingrosso. Una vasta gamma di prodotti insomma tra cui spiccano l'arredo e i complementi d'arredo (lampadari, lumi, piantane, applique, porta ombrelli, plafoniere, portavasi), i gadgets pubblicitari (piatti decorati, posacenere, portachiavi, orologi, fermacravatte, gemelli per polsini), l'arredamento d'ufficio (portapenne, tagliacarte, fermacarte, portalettere, porta bigliettini da visita, appendi abiti, svuota tasche) le bomboniere, i souvenir e tantissimo altro ancora. Avvalendosi di un team di artigiani altamente specializzati l'azienda assicura a tutti i suoi clienti un'assistenza completa, puntuale ed efficiente che si estende anche alla personalizzazione del prodotto, nel caso in cui si abbiano esigenze particolari e magari si vogliano scegliere interamente la forma, la misura, i colori dell'oggetto oppure si voglia aggiungere un logo o un messaggio concordato, il tutto senza alcun costo aggiuntivo di realizzazione di clichè.
In un laboratorio, appositamente attrezzato, la produzione viene eseguita in maniera rigorosamente artigianale, creando manufatti artistici assolutamente originali tanto che le eventuali imperfezioni non fanno altro che esaltarne e garantirne il pregio. La creatività nell'accostamento dei colori, e nella scelta delle originali forme estetiche trasformano ogni oggetto in un raffinato pezzo bello e inimitabile. Qualità ed unicità fanno di questi prodotti dei piccoli capolavori che possono essere venduti all'ingrosso o al dettaglio.

La personalizzazione del prodotto e l'ottimo rapporto qualità-prezzo sono garantiti da una produzione che avviene tutta tra le quattro mura dell'azienda, che non acquista il manufatto grezzo per poi dipingerlo, ma lo lavora in proprio plasmando l'argilla, riuscendo così ad abbattere i costi di produzione e diventando altamente competitiva. Detto ciò è logico che la produzione sia di altissimo livello qualitativo grazie all'attenta selezione delle materie prime e alla lavorazione manuale fatta da abili artigiani. La puntualità delle consegne, la serietà e professionalità sono i punti di forza di quest'azienda che negli anni è cresciuta conquistando sempre maggiori fette di mercato. L'azienda artistica di Irene Cabibbo infatti, si è ritagliata un posto di rilievo a livello locale ma non solo, tanto da essere considerata una realtà affermata nell'ambito della ceramica artistica anche a livello nazionale e internazionale (soprattutto americano). Il suo vasto parco clienti è costituito per lo più da privati con un piccolo potenziale di spesa che magari sono interessati a bomboniere, souvenir, gadgets, piccoli oggetti e complementi d'arredo o privati con un grosso potenziale di spesa che acquistano pezzi unici e raffinati come acquasantiere, fischietti in terracotta da collezione, presepistica, cucine in muratura e tanto altro. La Ceramiche Artistiche Carcò di Irene Cabibbo inoltre, è diventata la partner ideale per tutte quelle realtà aziendali che cercano un fornitore di prodotti legati alla ceramica calatina grezzi o finiti.
Fiore all'occhiello della ditta gli esclusivi e molto particolari quadretti in maiolica con decoro raffigurante tantissime tipologie di mestieri, le posate in acciaio con impugnatura sempre in maiolica con decoro personalizzabile sia nei colori che nello stile, i tappi versatori con supporto in ceramica ed acciaio, ideali per tutti i produttori di olio, che vogliono dare un tocco di classe e di esclusività alle loro bottiglie. C'è poi l'imbarazzo della scelta per la grandissima varietà di souvenir, circa 300 tipologie diverse che offrono la possibità di individuare quello più adatto ai propri gusti o al proprio arredamento.

La Ceramiche Artistiche Carcò di Irene Cabibbo insomma è un'azienda dinamica in grado di rispondere a qualunque esigenza abbia il cliente tanto da essere diventata un essenziale punto di riferimento nel settore della produzione e commercializzazione di ceramiche artistiche a livello nazionale.

INFO
Ceramiche Artistiche Carcò di Irene Cabibbo
Via Roma, 34 - Caltagirone - Catania
Tel. 0933 27417 - Cell. 3396232967
Web: www.ceramichedicaltagirone.net
Email:
artemaioliche@libero.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 febbraio 2011

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia