Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Le opere di Peter Briggs in mostra al Castello di Donnafugata

Riflettenti opere d'arte...

17 maggio 2005

Briggs in Sicilia. Una mostra al Castello di Donnafugata
di Davide Lacagnina per Exibart

Una ricerca legata all'identità dei luoghi è quella che sta conducendo Peter Briggs (Gillingham, 1950) in giro per la Sicilia. Dopo il granito di Gibellina e l'ossidiana di Lipari, è la volta della pece del Ragusano.
Lo scultore anglo-francese è intervenuto su un intero blocco di pietra asfaltica - materiale molto utilizzato nella zona - per realizzare uno dei suoi ormai celebri paesaggi scolpiti. Il Paysage emprunté II è restituito alla percezione di chi cerca di ricomporre idealmente l'unità frammentaria di una visione multipla generata dalla inserzioni di alcune superfici specchianti sul blocco di pietra. Ultimati i lavori di restauro del castello, la scultura, attualmente nel cortile, sarà sistemata nel giardino monumentale.
All'interno del settecentesco ''Salone degli Specchi'' Briggs ha invece sistemato i suoi oggetti riflettenti in vetro fumato, gli specchi convessi termo-formati e una serie di manufatti in vetro argentato che amplificano all'infinito le possibilità di dispersione e ricomposizione dello sguardo. L'artista intende così recuperare la sensibilità storica del luogo, cercando di porsi in continuità con l'estetica del doppio e l'illusione di uno sfondamento prospettico, come da pieno gusto barocco.
_________________

Points de Vue. Opere scultoree recenti di Peter Briggs, a cura di Elisabeth Sarah Gluckstein.
Un progetto ''The art and architecture factory'', realizzato con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri francese, Ambasciata di Francia a Roma, A.F.A.A. Paris, Regione Siciliana: Assessorato Regionale al Turismo, Provincia Regionale di Ragusa, Soprintendenza BB.CC. di Ragusa, Centre Culturel Français de Palerme et de la Sicile, Fondazione Orestiadi, in collaborazione con l’Azienda Provinciale del Turismo di Ragusa e con la gentile partecipazione di Banca Agricola Popolare di Ragusa. Sponsor tecnici: Ancione s.p.a (Ragusa) e Avola Stone (Modica).

Castello di Donnafugata (Ragusa) - fino al 22 maggio 2005 -
da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 - lunedì chiuso -
biglietto di ingresso al castello: 2,50 euro
Info:  0932 61 93 33 -  0932 67 66 08
www.comune.ragusa.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 maggio 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia