Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le Vie dei Tesori sbarcano anche a Siracusa

Nella Città aretusea, per due weekend di settembre, visite in 29 siti, molti difficilmente visitabili

11 settembre 2017
Le Vie dei Tesori sbarcano anche a Siracusa

Grandi novità per l’edizione 2017 delle Vie dei Tesori. Da Palermo, il Festival si allarga ad altre quattro città siciliane: Agrigento; Caltanissetta; Messina e Siracusa grazie alla volontà e al supporto dell’assessorato regionale ai Beni culturali e alla collaborazione di tutte le istituzioni del territorio.
Nella città aretusea saranno 29 i siti che apriranno le porte per due weekend di settembre: dal 15 al 17 e poi dal 22 al 24. Ventinove luoghi, molti difficilmente visitabili.
E così riaprono dopo oltre vent’anni il carcere ottocentesco voluto dai Borbone; la Cappella Sveva e il Carcere proprio nel cuore del Palazzo Arcivescovile; il parco di Villa Landolina che non è altro che il giardino del Museo archeologico Paolo Orsi, l’antichissima chiesa di San Martino e San Giovannello, a cielo aperto, oltre ai magazzini di Torre dell’Aquila che ospitavano le catapulte, e il S’AC, lo spazio per l’arte contemporanea nell’ex convento di Sant’Agostino. E saranno proprio Le Vie dei Tesori a inaugurare la nuova sede della biblioteca provinciale "Elio Vittorini", con lo studio dello scrittore, i suoi manoscritti, le lettere e le cartoline private.
Ma non ci si ferma qui, come dicevamo all'inizio, sono ventinove i luoghi di questa prima edizione, molti dei quali inaccessibili, tra chiese, cappelle, rifugi antiaerei, conventi.

Ogni visita guidata avrà un costo di 1 o 2 euro. Un coupon da 10 euro è valido per 10 visite a scelta tra tutti i luoghi del circuito delle città di Agrigento, Caltanissetta, Messina, Siracusa, dove il Festival si svolge. Un coupon da 5 euro è valido per 4 visite a scelta. Un coupon da 2 euro è valido per un singolo ingresso a scelta tra i luoghi del circuito. Per chi è sprovvisto del coupon elettronico saranno disponibili esclusivamente ticket da 2 euro.

Per vedere l’elenco completo dei 29 luoghi visitabili clicca su Le Vie dei Tesori - Siracusa

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 settembre 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia