Letteratura, giornalismo e impegno civile. La memoria sempre viva di Leonardo Sciascia

30 settembre 2005

Presentazione del libro
''Sciascia. Il romanzo quotidiano''
edito dal Gruppo editoriale Kalòs

Sabato 1 ottobre 2005, ore 21,00
Festa dell'Unità - Giardino Inglese (Palermo)

Sarà presentato il 1 ottobre, nell'ambito della Festa dell'Unità di Palermo, il volume pubblicato dal Gruppo editoriale Kalòs dal titolo ''Sciascia. Il romanzo quotidiano'', collana 'Buchi neri', a cura della giornalista Egle Palazzolo. Il libro nasce come omaggio nei confronti dello scrittore di Racalmuto, ma rappresenta anche un'importante occasione di riflessione sul giornalismo e sulla scrittura di impegno civile.
Ventidue gli interventi presenti nel volume, a firma di scrittori e giornalisti italiani, realizzati in occasione del convegno promosso dall'Ordine dei Giornalisti di Sicilia e tenutosi tra Palermo e Racalmuto nel novembre dello scorso anno per l'edizione 2004 del Premio giornalistico Mario Francese. Oltre alla curatrice interverranno il Presidente dell'Ordine, Franco Nicastro, autore del primo dei saggi pubblicati all'interno del volume, il giornalista Tano Gullo, il Presidente della Fondazione Sciascia Aldo Scimè.

A distanza di quindici anni dalla morte Sciascia resta una figura fondamentale, attraverso cui disegnare ancora nuovi percorsi nei registri della letteratura e della storia della Sicilia. A questa memoria ancora attuale e ricca di significato il Gruppo editoriale Kalòs ha già dedicato altre attenzioni, con i libri ''Gli anni di Sciascia e Bufalino'' ed ''I sentieri di Sciascia''. La presenza all'interno della Festa dell'Unità, nella ricorrenza dei 60 anni della manifestazione, vuol contribuire a dare un segno forte nell'ottica della difesa dei valori civili e culturali.


INFO
Libreria Kalòs
Tel. 091/322380
Casa Editrice Kalòs
Tel. e fax 091/6262894
info@kalosonline.com
p.relazioni@kalosonline.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 settembre 2005

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia