Linux Day 2010 a Modica: occasione di cultura, formazione e modernizzazione

25 ottobre 2010

Ci sono strumenti moderni, economici e funzionali che migliorano la vita, anche quella degli Enti Locali. Uno di questi è il sistema operativo Linux e tutte le sue possibili applicazioni.
Sabato scorso Modica è stata scelta per ospitare il Linux Day 2010, evento organizzato per divulgare le opportunità offerte da un software completamente gratuito.
Una giornata che si inserisce in una più ampia collaborazione tra gli organizzatori dell’evento e l’Amministrazione comunale di Modica. Collaborazione che ha come fine la dotazione sperimentale di un software (completamente gratuito) all’Ufficio Turistico di Modica per il monitoraggio dei flussi turistici. A breve inoltre un programma dedicato (sempre su base Linux) verrà installato all’interno di un totem turistico a disposizione dei visitatori della Città di Modica.
Ma il Linux Day è stata anche un’occasione per collaborare con le scuole, con il coinvolgimendo dell’ITC Archimede e la sperimentazione di nuovi strumenti per la didattica, come la lavagna elettronica che si usa come un Nintendo Wii.
Una manifestazione intelligente, produttiva ed utile per la città di Modica, organizzata grazie alla collaborazione dell’Amminstrazione ed in particolare del Vice Sindaco, Enzo Scarso, che l’ha fortemente voluta e supportata. Dopo questa fortunata esperienza verranno valutati altri possibili utilizzi di simili tipi di software, che potranno migliorare e velocizzare il lavoro degli uffici del Comune di Modica, riducendo inoltre drasticamente le spese per il loro acquisto e la loro manutenzione.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 ottobre 2010

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia