Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Lipari: isola d'elezione cinematografica

Per il secondo anno consecutivo la 20th Century Fox presenta il proprio listino nelle Eolie

09 luglio 2008

Si svolge nell'isola di Lipari, per il secondo anno consecutivo, il Congresso Annuale della Twentieth Century Fox, che si apre oggi, mercoledì 9 luglio, per concludersi sabato prossimo.
L'amministratore delegato della major, Osvaldo De Santis, ha di nuovo scelto la splendida cornice delle Isole Eolie per la presentazione del prossimo listino, cui parteciperanno quest'anno circa 120 persone fra esercenti e rappresentanti della stampa.
Questa sera, nel suggestivo Teatro Greco situato sul Castello di Lipari e affacciato sull'Isola di Vulcano, verrà presentato il promo-reel con alcuni dei trailer della prossima stagione. Un listino estremamente variegato che include film per pubblici differenziati. La nuova stagione della Fox si apre infatti il 22 agosto con "Piacere Dave", una brillante commedia in cui il protagonista Eddie Murphy sfodera il suo inossidabile talento comico. Il film verrà proiettato in anteprima al Teatro Greco stasera e sarà presente anche Tonino Accolla, direttore del doppiaggio e voce storica dell'attore afro-americano. Si prosegue a settembre con "X Files: voglio crederci" con il ritorno sul grande schermo degli agenti Fox Mulder e Dana Scully che riserveranno delle sorprese anche ai non appassionati del genere. Il 19 settembre arriverà "The Rocker - Il batterista nudo", commedia politicamente scorretta di Peter Cattaneo, regista di Full Monty, in programma sempre a Lipari domani sera, giovedì 10 luglio, alla presenza del direttore del doppiaggio e noto doppiatore Massimo Giuliani.

E poi, da ottobre seguiranno il dissacrante "Soffocare" con Angelica Huston, il thriller "Riflessi di paura" con Kiefer Sutherland, "Max Payne" ispirato al videogame di grande successo mondiale, lo spettacolare "Ultimatum alla Terra" con Keanu Reeves per arrivare ad "Australia", l'attesissimo film evento del geniale Baz Luhrmann con Nicole Kidman e Hugh Jackman. E poi ancora "Io & Marley", una nuova commedia con Jennifer Aniston e Owen Wilson dal regista de "Il diavolo veste Prada", "Dragonball - Il Film" ispirato ai personaggi più amati dai bambini ed il campione di incassi "L'Era Glaciale 3", solo per citarne alcuni.

Ma i tre giorni del Congresso a Lipari alternano momenti puramente professionali con intermezzi di relax e intrattenimento per offrire agli ospiti della Fox anche l'opportunità di conoscere aspetti inediti dell'arcipelago eoliano e persino, per chi vorrà, di provare le emozioni di una battuta di pesca in notturna o sperimentare immersioni nello splendido mare delle Isole.
Le Eolie, in realtà, vantano una lunga storia d'amore con il grande cinema: da "Vulcano" di Dieterle e "Stromboli" di Rossellini (1946) che celebravano il mito dell'isola selvaggia, passando per "L'Avventura" di Antonioni fino a "Kaos" dei Fratelli Taviani, ai più recenti "Il Postino" di Troisi e a "Caro Diario" di Moretti. Una vera folgorazione quella che registi di oggi, come quelli del passato, hanno subìto per questi scogli neri di lava e bianchi di pomice che continuano a regalarci emozioni. Proprio come il grande cinema.

[La foto delle sole Eolie è di Dom Dada (www.flickr.com)]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 luglio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE