Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Live!iXem 2011. Festival internazionale di musica, mixed media ed arte elettronica sperimentale VIII Edizione

29 novembre 2011

Live!iXem 2011, importante festival di musica ed arte elettronica sperimentale, giunge all'ottava edizione e, grazie alla sinergia fra AntiTesi, l'associazione proponente con sede a Palermo, la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani e l'Istituto Cervantes di Palermo sarà presentato presso due location esclusive:
- L'Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, oggi spazio museale e luogo di ricerca sui nuovi linguaggi artistici della contemporaneità, nell'isola di Favignana nei giorni 8 e 9 dicembre 2011 con la sezione workshop del Festival.
- La Chiesa di Sant'Eulalia nel cuore della Vucciria dove si svolgerà la sezione performativa le sere del 10 e 11 dicembre.

La manifestazione - ideata e prodotta sin dal 2003 da AntiTesi - nel suo percorso di esplorazione del rapporto tra suono, musica, arti elettroniche e nuove tecnologie, includerà quest'anno il tema del paesaggio sonoro, ambito di interesse interdisciplinare tra la ricerca artistica e il rapporto con l'ambiente e il territorio.
Sinergia importante che caratterizzerà l'intera manifestazione è quella con OpenSound, una piattaforma che mette insieme, oltre AntiTesi, sei partner europei, (APO33, Nantes, France; Granular, Lisbon, Portugal; Audiolab, San Sebastian, Spain; ModusArts, London, England, N.K. Berlin, Germany, Piksel, Bergen, Norway) per dare vita ad un percorso di cooperazione e di scambio che vede il suono al centro di una serie di iniziative divulgative ed artistiche con il sostegno del Programma Grundtvig per la mobilità e il partenariato europeo in ambito formativo, promosso dalla Unione Europea attraverso l'Agenzia LLP – Longlife Learning Programme.

Fedele al suo spirito itinerante dopo Venezia, Firenze, Roma, Torino, Milano, Palermo il festival Live!iXem 2011 approda nuovamente dall'8 all'11 dicembre in Sicilia.
Il Festival inizia sull'isola di Favignana con le prime 2 giornate (8 e 9 dicembre 2011) di workshops, ascolti, videoproiezioni, installazioni e live performances nella eccezionale location dell'Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica.
Le ultime due giornate (10 e 11 dicembre 2011) si terranno a Palermo per la sezione incentrata sulle live performances nella suggestiva Chiesa di Santa Eulalia.
Due sedi fortemente suggestive per quattro giornate intense con più di dieci artisti provenienti da tutta Europa che durante il Festival si alterneranno in performances dal vivo, presentazioni e workshop dando vita ad un vivido e fertile terreno per incontri e scambi creativi: Carlos Zingaro, Marc Behrens, Xabier Erkizia, Alex Mendizabal, Ryan Jordan, J Milo Taylor, Xavier Balderas, Iñigo Telletxea, Julien Poidevin, Benoit Maubrey, Giuseppe Torre, Leon Mc Cartney e Hatori Yumi.
Altissimo il livello e la particolarità dei workshops: 'Spazi di ascolto e spazi architettonici: concetti per installazioni sonore' di Marc Behrens, 'Costruzione di idrofoni e di microfoni personalizzati' di Iñigo Telletxea e di Ryan Jordan, 'Costruzione di Mappe sonore e audioguide basate su sistemi di navigazione satellitare gps' di Xabier Erkizia e Xavier Balderas.
Inoltre, grazie al ritorno della formula concorso che caratterizzò le prime edizioni del Live!iXem, l'Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica premierà i migliori progetti installativi proposti da coloro che avranno partecipato ai workshop durante il festival 2011 (per maggiori info consultare il bando su www.ixem.it).

Altro dato da sottolineare è l'assoluta gratuità della fruizione di tutti gli eventi del Festival che si terranno a Favignana e delle live performances che si terranno a Palermo, per amplificare l'intento divulgativo e per assicurare l'accessibilità ai fruitori più giovani e a coloro che vogliono per la prima volta affacciarsi sul fascinoso mondo del suono, con le sue potenzialità creative e con il suo stretto contatto con le tecnologie e le altre arti.
Live!iXem, infatti, contribuirà a sondare la molteplicità di approcci, di orientamenti estetici, di esecuzioni dal vivo, di soluzioni e strumenti tecnologici adottati dagli artisti coinvolti nella ricerca contemporanea che restituiscono un quadro vivace ed eterogeneo. L'ambito dunque sarà trasversale. Il denominatore comune non sarà il genere, ma una attitudine sperimentale e di ricerca verso l'innovazione, coinvolgendo esperti, operatori ed appassionati anche provenienti da campi di interesse diversi come architetti, urbanisti, fisici e ingegneri acustici, docenti di musica e di educazione ambientale, amministratori pubblici che sono in vario modo in relazione con l'ampio tema del paesaggio sonoro.

Live!iXem 2011 è una collaborazione: AntiTesi, Palermo; Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana - Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana - Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani, Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica; Istituto Cervantes di Palermo – Chiesa di Santa Eulalia dei Catalani; APO33, Nantes, France; Granular, Lisbon, Portugal; Audiolab, San Sebastian, Spain; ModusArts, London, England, N.K. Berlin, Germany, Piksel, Bergen, Norway.

- Gli artisti di Live!iXem 2011 (pdf)

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 novembre 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia