Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Lo Startup Weekend Palermo "Tourism Edition" giunge alla VI edizione

54 ore per presentare un’idea, lavorarci e realizzarla! Questa edizione è dedicata al mercato verticale del turismo

27 aprile 2017
Lo Startup Weekend Palermo ''Tourism Edition'' giunge alla VI edizione

Grande laboratorio che riunisce persone con formazione ed esperienze diverse ma unite nella condivisione di un sogno, quello di concretizzare un progetto, lo Startup Weekend Palermo è giunto alla sesta edizione. Un evento della durata di 54 ore (da venerdì 5 a domenica 7 maggio) che riunisce sviluppatori, designer, business e marketing developer, product manager e in generale tutti coloro che nutrono interesse per il mondo del web, del mobile, dell'IT e dell'innovazione in genere.

Questa sesta edizione è dedicata al mercato verticale del turismo e si svolgerà, per la terza volta, nell'ambito di Travelexpo, il Salone Internazionale del Turismo, la cui diciannovesima è programmata a Palermo, presso il ristrutturato padiglione 20 dell'ex Fiera del Mediterraneo, ribattezzato "Spazio.20 idee in movimento". L'intento di questo evento è quello di promuovere un prolifico incontro tra coloro i quali hanno idee, proposte ed iniziative con tutti i soggetti che possono renderle operative e con coloro che possono renderle una vera e propria realtà aziendale. Per questo motivo, lo Startup Weekend non si limita a far incontrare idee e sviluppatori ma anche le realtà dell'imprenditoria già avviata, sempre pronta a dare feedback e consigli, e gli investitori, sempre alla ricerca di progetti interessanti.

E quest'anno c'è una novità: nell'edizione 2017 saranno anche gli Operatori turistici che espongono a Travelexpo a indicare la strada ai giovani partecipanti. A loro, verrà infatti chiesto preventivamente se hanno delle esigenze o situazioni problematiche da segnalare, che possono essere risolte, ad esempio, attraverso progetti di Trasformazione Digitale, con i Big Data, gli Analytics e le applicazioni Mobile, con processi di Co-creation e analisi della Customer Experience, attraverso l'individuazione di nuovi mercati e l'Internazionalizzazione oppure tramite nuovi modelli di Business, pratiche di Marketing, di Social Media o di Risorse Umane. Esigenze che poi verranno prospettate ai giovani team che, ricevendo indicazioni concrete, potranno cimentarsi a dar vita ciascuno alla propria idea di impresa e allo stesso tempo candidandosi a solutore/facilitatore delle aziende. Una grande opportunità per favorire l'incontro tra chi fa già impresa e tra chi aspira a farla.

Il meccanismo alla base dello Startup Weekend è molto semplice e coinvolgente. Nella giornata di Venerdì tutti i partecipanti avranno a disposizione alcuni minuti per mettere sul tavolo le loro idee. Le idee più interessanti prenderanno parte al "gioco". Le varie figure professionali (Sviluppatori, Product Manager, etc..) decideranno di aderire ad un progetto in gara formando così dei veri e propri team di lavoro completi. Dalla mattina di Sabato alla domenica pomeriggio i partecipanti avranno modo di creare l'Impresa grazie anche all'assistenza dei Mentor che daranno una mano con consigli e feedback "in corsa". Domenica sera si vedranno i frutti della maratona. Tra presentazioni e prototipi, i sogni di molti saranno diventati realtà pronte per essere valutate da potenziali investitori.

Startup Weekend è un evento NO PROFIT: tutti i fondi sono utilizzati per il benessere dei partecipanti. Il prezzo del biglietto serve a coprire le spese di cibo, bevande, cancelleria etc, che saranno offerti ai partecipanti dall'inizio alla fine della manifestazione. Tutti gli altri costi sono sostenuti da sponsor locali e nazionali, sensibili al tema dell'imprenditoria e dell'innovazione.

Le idee vengono proposte dagli stessi partecipanti, che voteranno le migliori 7 su cui lavorare in team da 5 ad 8 persone nei due giorni successivi. Non è necessario presentarsi con un'idea. Chi non si presenta con una sua idea si diverte a votare quelle degli altri e a farsi scegliere nel team che preferisce. Una giuria valuterà le 3 migliori idee che saranno supportate nello sviluppo tramite i premi. I premi saranno finalizzati a supportare il successivo sviluppo delle 3 idee.

Startup Weekend Palermo

- Startup Weekend Palermo Facebook

- Startup Weekend Palermo Twitter

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 aprile 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia