Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Lo Stato pagherà i controllori di volo del Pio La Torre

Le spese per i "servizi di torre" non graveranno più sul Comune di Comiso

21 marzo 2016

A Comiso già si festeggia, anche se in fondo manca l’ultima firma. Una firma che, però, è sostanzialmente una formalità: quando arriverà anche quella, il Comune - e quindi la Regione che lo finanzia - smetterà di pagare i 210 mila euro per il funzionamento della torre di controllo, un costo finora gestito autonomamente per l’anomalia di un aeroporto a trazione locale e che, di fatto, l’ente locale ha già smesso di pagare.
C’è il via libera dell’Ente nazionale dell’aviazione civile e del Ministero delle Infrastrutture per l’inclusione di Comiso fra gli scali di interesse nazionale per i quali i costi di gestione sono a carico dell’Enav. "Adesso - spiega Rosario Dibennardo, presidente della Soaco, la società di gestione dell’aeroporto - manca solo l’approvazione del piano complessivo per gli aeroporti italiani, che dovrà essere varato dal ministero dell’Economia. Ma è solo un passaggio formale".

Fin qui il meccanismo era un po’ tortuoso. I "servizi di torre" - cioè i costi della torre di controllo, inclusi gli stipendi dei controllori di volo - venivano pagati dalla Soaco, che a sua volta riceveva soldi dal Comune. Quest’ultimo aveva negoziato una convenzione con la Regione, che dal primo giorno di vita dello scalo ha versato complessivamente nelle sue casse 5,4 milioni: "Questi soldi - chiarisce il sindaco Filippo Spataro - bastavano però solo fino a gennaio. L’accordo sul quale adesso è arrivato il via libera sarà invece retroattivo: l’Enav coprirà i costi a partire da Capodanno". A quel punto bisognerà capire cosa fare con i 210 mila euro di gennaio, già anticipati da Palazzo d’Orléans: "Potremmo restituirli alla Regione - taglia corto il sindaco - ma potrebbero essere utilizzati per aprire nuove rotte. Io preferirei quest’opzione, ma è presto per parlarne".

L’aeroporto di Comiso è stato aperto al traffico civile il 30 maggio 2013. A gestirlo è appunto la Soaco, una società partecipata al 35 per cento dal Comune e al 65 per cento da Intersac. Quest’ultima è controllata dalla Sac, la società che gestisce Fontanarossa, ma fra i soci di minoranza vede anche la famiglia Ciancio. [Articolo di Claudio Reale - Repubblica/Palermo.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 marzo 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia