Mafia in Deutschland

Gli esperti tedeschi lanciano l'allarme: "La mafia in Germania è sottovalutata"

20 maggio 2014

Berlino sottovaluta la portata e l’estensione delle infiltrazioni della mafia italiana nella sua economia. Questo l’allarme lanciato dagli autori del progetto di giornalismo investigativo "Mafia in Deutschland", che ha fatto luce sul cosiddetto fenomeno della "Baumafia", le gang italiane che si sono infiltrate nel settore delle costruzioni in Germania, dove confluisce e viene riciclato il denaro sporco proveniente dalla Sicilia.
"La Germania non ha capito di avere un problema" spiega David Schraven, giornalista della Funke Mediengruppe, alla Dpa. "La legislazione è incredibilmente debole, e quindi è un paradiso per la Mafia, possono fare quello che vogliono qui".
Il progetto "Mafia in Deutschland" è nato dopo che Schraven ha avuto accesso a file confidenziali della polizia, grazie al quale è stato messo a punto un database su 1200 sospetti mafiosi basati in Germania. Il progetto è quello di rendere pubblico questo materiale entro i prossimi tre mesi, per creare "il primo database pubblico sulla criminalità organizzata paneuropea". "In futuro vogliamo allargarla, raccogliere informazioni da altri paesi, e naturalmente lavoreremo con i colleghi di tutta Europa", ha dichiarato Schraven alla Dpa. [Adnkronos/Ign]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 maggio 2014

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE