Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Magma 2020, rivelati i vincitori del Festival Internazionale con sede ad Acireale

Si conclude la 19sima edizione della Mostra di Cinema Breve andata quest'anno in streaming

23 novembre 2020
Magma 2020, rivelati i vincitori del Festival Internazionale con sede ad Acireale
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Si conclude con l'assegnazione di due premi e due menzioni speciali il concorso internazionale di Magma - Mostra di cinema breve, il festival arrivato alla 19esima edizione.

Al film spagnolo "Yo soy la otra", di Francesca Tremolada Silva, Carlos Enrique Fenoll Zajac, Abril Vila Truyol e Miriam Guerrero Sampayo, è andato il Premio Lorenzo Vecchio, dedicato al fondatore e primo direttore artistico di Magma.

Il concorso si è svolto in streaming sulla piattaforma Streamcult: online gli spettatori hanno potuto vedere le opere in concorso, online le hanno votate, e online il presidente e i giurati si sono riuniti per decretare i corti vincitori.

"Yo soy la otra", di Francesca Tremolada Silva, Carlos Enrique Fenoll Zajac, Abril Vila Truyol e Miriam Guerrero Sampayo

«Esiste una Sandra in ogni città, una che siamo abituati a guardare con curiosità, al volo, ma sulla cui storia non ci facciamo domande. Eppure è sufficiente attraversare la soglia della sua intimità per scoprire un mondo che lei ha creato per sé, con un Dio, un'estetica, un rossetto per sentirsi bella, un bisogno di giustizia», si legge a proposito di "Yo soy la otra" nella motivazione della giuria, composta dal regista Sebastiano Riso (presidente) e dagli attori David Coco e Denise Sardisco.

Il documentario spagnolo in 19 minuti racconta la vita di Sandra, una donna di 73 anni che combatte con la forza della sua identità: «Sandra fa politica con se stessa - continua la motivazione - con il suo corpo, con la sua presenza, e abbiamo bisogno di dirigere noi uno sguardo attento e partecipe alla comunità transgender troppo spesso lasciata ai margini».

"uNpACKAGING" di ziREjA

I giurati hanno conferito anche due menzioni speciali: la prima è andata allo spagnolo "uNpACKAGING", di ziREjA, per la capacità di affrontare «un tema ampiamente trattato», come quello dei rifiuti e del riciclo, «con originalità e grande potenza visiva ed emotiva, in cui la dissociazione tra immagini e suono non intacca l'armonia generale del film».

"Ties" di Dina Velikovskaya

La seconda menzione speciale è andata stata invece al tedesco "Ties", di Dina Velikovskaya, animazione realizzata con una penna 3D. Scrive la giuria, assegnando la menzione: «Per la perfetta corrispondenza tra significante e significato: qui lo spettatore osserva lo sgretolamento dell'esistenza di due genitori nel momento in cui la loro figlia si allontana».

"Song sparrow" di Farzaneh Omidvarnia

Il premio del pubblico è andato a "Song sparrow" di Farzaneh Omidvarnia, una produzione a cavallo tra la Danimarca e l'Iran, realizzata nel 2019, che affronta il doloroso tema delle migrazioni attraverso un'eccellente tecnica di animazione di pupazzi.

Ugo Pagliai nel corto "Our Side" di Nicola Rinciari

"Our Side", del regista palermitano Nicola Rinciari, è il vincitore del premio Insula - Impressioni di Sicilia, con il quale si chiude ufficialmente questa 19esima edizione di Magma - Mostra di cinema breve. Giunta alla seconda edizione, Insula è la sezione speciale che il festival di cortometraggi dedica ai film di registi siciliani o ambientati in Sicilia. Requisiti soddisfatti entrambi per Our side, che vede la partecipazione straordinaria dell’attore Ugo Pagliai come co-protagonista. Our side è stato votato dagli spettatori dell’ultima serata, andata in onda in streaming su Streamcult il 21 novembre 2020.

- www.magmafestival.org

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 novembre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia