Manufatti in cemento, masselli autobloccanti, edilizia prefabbricata, arredo urbano: F.lli Scalzo, l'azienda leader che produce e fornisce prodotti e servizi di altissima qualità

14 settembre 2007















L'arredo urbano delle nostre città, l'aspetto delle piazze, dei giardini e dei viali, ma anche quello delle private abitazioni, se progettato e costruito da maestranze capaci e con i materiali più adatti, contribuisce innegabilmente ad una migliore vivibilità di cui tutti possono usufruire.
La realizzazione di un grande progetto ha bisogno che tutte le parti, dal più piccolo elemento al più grande, garantiscano affidabilità e siano di ottima qualità. Una piazza, ad esempio, può essere frutto dell'idea di un apprezzato architetto, ma se questa alla sua realizzazione viene costruita con materiali scadenti, l'idea iniziale e la sua attenta progettazione sarà irrimediabilmente vanificata. Concetto che vale anche per la realizzazione delle nostre case: l'ottimo progetto di un viale d'ingresso, l'adeguata sistemazione di un giardino, la ricerca di un'ideale rivestimento per la facciata della nostra abitazione, verrà invalidata dall'utilizzo di materiali inadeguati.
E' per questo che diventa incontestabilmente essenziale l'utilizzo di materiali di prima qualità: il primo passo affinché un grande progetto si trasformi in una grade e concreta realizzazione.

Capace di inserirsi perfettamente in un processo che porta da una grande progettazione ad una grande realizzazione è la ditta F.lli Scalzo S.a.s, un'azienda produttrice e fornitrice di materiali edili di primissima qualità, leader nella produzione di pavimenti per esterno quali: masselli autobloccanti, manufatti in cemento e in argilla espansa, prefabbricati in calcestruzzo per l'edilizia e l'arredo urbano.
Un'attività che dalla fine degli anni '70 (anni nei quali è nata l'azienda) ha sempre avuto uno sviluppo costante in termini di specializzazione e professionalità, grazie soprattutto all'attenzione prestata all'andamento delle tecniche e delle tecnologie che il settore nel tempo ha maturato.
Quindi, un'azienda che si è sempre mantenuta ''al passo coi tempi'' nell'innovazione dei processi produttivi, e che già nel 1981 è stata in grado di proporre sul mercato un prodotto inedito quale il blocco in argilla espansa ''Facciavista'', una soluzione costruttiva capace di coniugare il miglioramento del comfort abitativo con il risparmio energetico.

Nel corso dei decenni, la ricerca e la produzione della F.lli Scalzo S.a.s. ha saputo proporre una serie di prodotti dal design sempre moderno e dalle prestazioni fisico-meccaniche sempre più accurate, come ad esempio il blocco ''facciavista'' e idrorepellente in CLS vibrocompresso, dalle svariate forme e finiture superficiali (splittate, rigate, lisce etc.), prodotto che offre ai progettisti un'ampia gamma di soluzioni utili per un'ottimale messa in opera; o come gli innovativi masselli autobloccanti fotocatalitici per pavimentazione esterna, prodotti di grande valenza ecosostenibile, capaci di ''risucchiarsi'' letteralmente l'inquinamento e di mantenere l'atmosfera costantemente pulita, grazie al fenomeno della fotocatalisi (leggi cos'è la fotocatalisi).
Tali prodotti sono quelli che la ditta utilizza anche per la propria ''Linea d'arredo Urbanistica'', un ''catalogo'' di elementi d'arredo (dalle fioriere alle panchine) dal design organico ed essenziale, adatti ad innestarsi perfettamente nel tessuto urbano dei centri cittadini, siano essi antichi o moderni, e che già si possono ammirare in diverse cittadine della provincia catanese.
L'azienda, inoltre, è specialista nel settore dell'edilizia prefabbricata, nonché nella realizzazione di strutture prefabbricate in cemento armato destinate prevalentemente al settore industriale, nella produzione di ''paletti'' in cemento armato e tutti quegli accessori utili alla realizzazione di ''serre'' e ''coperture agricole'' di ogni genere.Vogliamo qui ricordare che la F.lli Scalzo S.a.s. cominciò la sua attività con la produzione di pali per vigneti e recinzioni, al fine di rispondere alle esigenze del territorio da sempre vocato alla coltivazione dell'uva.
Esigenze che la ditta di Granieri (fraz. di Caltagirone - Ct) è riuscita sempre a soddisfare grazie all'elevata tecnologia usata e alla distintiva flessibilità nell'operare, che le hanno permesso di essere, di volta in volta, partner affidabile in qualsiasi tipo di progetto, seguendone la pianificazione e l'intera evoluzione con il proprio staff tecnico specializzato. Nella prefabbricazione strutturale, infatti, la collaborazione tra imprese committenti, ingegneri, architetti e il costruttore delle opere in calcestruzzo armato, è assolutamente essenziale al fine di trovare la soluzione progettuale più idonea sia in termini economici che pratici. Lo studio di progettazione del quale si avvale la F.lli Scalzo S.a.s., affianca i tecnici della committenza ed insieme a loro studia le soluzione strutturale più adeguate.

E al fine di migliorare la propria produzione nei vari settori e per avere sotto controllo tutte le fasi di lavorazione e le intrinseche caratteristiche fisico-meccaniche degli inerti utilizzati per la produzione di tutti i prodotti (certificati con Marcatura CE), la F.lli Scalzo S.a.s. ha già da tempo avviato un proprio impianto di frantumazione e vagliatura. L'impianto permette di ottenere granulometrie (misura delle dimensioni dei granuli di un suolo o di un aggregato) di varie dimensioni, pertanto i vantaggi che ne derivano sono quelli di ottenere una curva granulometrica costante nel tempo.
Una scelta che ha permesso alla ditta la possibilità di garantire a tutti i clienti un livello superiore di qualità estetica superficiale ed allo stesso tempo una consistenza strutturale di tutti i manufatti.
Tutti i processi aziendali, quali l'acquisizione, la produzione, le prove di laboratorio e la commercializzazione dei prodotti, sono codificate in apposite procedure gestionali che pianificano e definiscono in modo completo, le specifiche del prodotto e sono periodicamente verificate attraverso tutte le norme e regole tecniche del settore da un ente certificatore dal quale la F.lli Scalzo S.a.s. ha ottenuto la Certificazione del Sistema Qualità UNI EN ISO 9001:2000.
Inoltre l'azienda lavora nel più totale rispetto dell'ambiente, un impegno garantito dalla certificazione UNI EN ISO 14001:2004, e nell'assoluta attenzione del benessere e della sicurezza del proprio personale, grazie ai propri impianti all'avanguardia.
Impegno, serietà e passione per il proprio lavoro che la F.lli Scalzo S.a.s. ha visto premiate col Primo Premio ''Catania che Lavora'' nel 1981, e nel 1982 con il Premio ''Qualità e Cortesia''.

Inoltre, per offrire ai propri clienti un'efficienza sempre maggiore, la ditta F.lli Scalzo S.a.s. si è dotata di un proprio parco automezzi che gli permette di razionalizzare i trasporti. Più efficienza quindi, più velocità, più economia per potere distribuire i propri prodotti in maniera autonoma sempre con la massima puntualità.

Tutte le informazioni sui prodotti e sulla loro realizzazione potranno essere consultati sul sito Web: www.fratelliscalzo.it

INFO
Fratelli Scalzo s.a.s.
Via Palermo, 38 - 95041 Granieri (Ct) Fraz. di Caltagirone
Tel. +39 (0933) 28446 / Fax +39 (0933) 28 095
Web:
www.fratelliscalzo.it
E-mail: info@fratelliscalzo.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 settembre 2007

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia