Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Marco Pannella presenta a Salemi l'Anagrafe pubblica degli eletti

13 ottobre 2008

Marco Pannella, uno dei fondatori del Partito Radicale ed attuale deputato al Parlamento Europeo domani, martedì 14 ottobre, alle 15,30 sarà a Salemi nei saloni del castello arabo-normanno per partecipare alla Conferenza Stampa di presentazione del progetto «Anagrafe pubblica degli eletti».
L'iniziativa ha lo scopo di mettere «on line» l'operato di oltre un milione di eletti, tra deputati, senatori, consiglieri ed entourage per poter conoscere scelte e comportamenti di tutti gli eletti, inserendo dunque  un elemento che finora ha connotato solamente i parlamenti delle grandi democrazie anglosassoni.

«In tempi in cui anche le richieste più giuste di moralizzazione - spiegano i radicali - sono piegate al vento di una ondata demagogica che trova nel “vaffa” la sua più significativa espressione e che si traduce ancora una volta in un pericoloso e generale antiparlamentarismo, non possiamo abbandonare il campo lasciando che sia l'antipolitica - e solo l'antipolitica - il grillismo, il dipietrismo, ad "occuparsene" e fare di tutta l'erba un fascio. A tutti i livelli istituzionali occorre garantire ai cittadini la possibilità di poter conoscere con facilità non soltanto l'attività svolta dai vari enti, ma anche quei dati inerenti l'attività degli eletti, integrale e senza filtri, rendere disponibili, di facile accesso e consultazione, atti e informazioni. Occorre dare ad ognuno la possibilità di conoscere l'operato di ogni singolo consigliere e assessore regionale, comunale, provinciale, dei sindaci, e di tutti coloro che esercitano un'attività pubblica. Quante volte sono presenti e assenti. Come e se lavorano. Con quali metodi o espedienti. Quali e quanti strumenti regolamentari usino: interrogazioni, interpellanze, mozioni, ordini del giorno, prese di parola. E ancora: quali le loro situazioni patrimoniali, immobiliari, finanziarie, fiscali, societarie, i loro incarichi remunerati...».

Oltre a Pannella, parteciperanno alla Conferenza Stampa, il sindaco Vittorio Sgarbi, il Vice Sindaco Nino Scalisi, l'assessore alla Cultura Peter Glidewell e quello alla Comunicazione Oliviero Toscani.
Dopo la conferenza stampa, alle 16,30, sempre nei saloni dei castello arabo-normanno, Marco Pannella presenterà il libro "Il volo del cuculo - 1978-2008, trent'anni senza manicomi", scritto da Mimosa Martini (giornalista di TG5) e Luana De Vita.
Il libro racconta cosa è successo in Italia dal 1978 ad oggi con l'entrata in vigore della cosiddetta "legge Basaglia". Nel 1978 infatti con la legge 180 i manicomi restituirono la follia alla normalità. Il libro - a cui è allegato anche un Dvd - racconta riflessioni, storie personali e le testimonianze dirette dei protagonisti.
Oltre a Pannella, a Sgarbi e agli amministratori comunali, saranno presenti le autrici.

INFO
Comune di Salemi-  Piazza Dittatura 1 - 91018 Salemi
Telefono e Telefax 0924 - 991 306
Sito internet:
www.comune.salemi.tp.it
Email: comunedisalemi@email.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 ottobre 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE