Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Master della fondazione CUOA in Innovazione d'Impresa

Scadenza 19-05-2005

01 aprile 2005

Competenze innovative per la crescita aziendale e una nuova imprenditorialità
24 ottobre 2005 - 28 novembre 2006

Il Master in Innovazione d'Impresa è un percorso di formazione e sperimentazione full-time, della durata di 13 mesi, dei quali 7 di attività integrata d'aula, laboratori, study tour e visite guidate, e 6 in azienda per la realizzazione di un project-work.

Obiettivi
Il master è rivolto a 35 giovani laureati, preferibilmente di area tecnico-scientifica, interessati ed orientati ai temi dell'innovazione, fortemente motivati e predisposti ad accedere ad un percorso di conoscenza e formazione sfidante e di grande valenza per la continuità e lo sviluppo del valore del sistema imprenditoriale italiano.
Si tratta di un percorso di formazione e sperimentazione full-time, della durata di 13 mesi, dei quali 7 di attività integrata d'aula, laboratori, study tour e visite guidate in imprese e centri di ricerca, e 6 in azienda per la definizione e realizzazione di un project-work.
Il Master in Innovazione d'Impresa ha l'obiettivo di formare professionisti e manager, che, all'interno del sistema delle imprese, possano, con competenza e conoscenza, affiancare i ruoli aziendali con responsabilità di innovazione (imprenditore, direttore generale o tecnico), favorire e sviluppare i processi interni di creatività e innovazione, valorizzare il patrimonio di conoscenze interne all'impresa (capitale umano, brevetti, know-how), facilitare e diffondere processi di apprendimento e di relazione con il network esterno.
Il programma formativo progettato per la realizzazione di tale figura professionale è finalizzato alla conoscenza, all'analisi e alla sperimentazione di contenuti, di metodi e di modelli, volti a favorire:

- il potenziamento di una cultura d'impresa orientata all'innovazione
- l'utilizzo di un approccio creativo alla soluzione dei problemi aziendali
- la capacità di valorizzare le core competencies interne all'impresa nella realizzazione e nello sviluppo di un processo continuo d'innovazione
- la gestione operativa, ma, soprattutto, strategica, dei rapporti intrattenuti con attori esterni.

La creazione e la gestione di reti di conoscenza, sia nei rapporti di filiera, che con enti di ricerca nazionali e internazionali (Università, Parchi Scientifici e Tecnologici, Associazioni, Centri Servizi, Incubatori, Business Innovation Centers, Stazioni sperimentali…) risulta sempre più un requisito indispensabile per l'acquisizione e l'implementazione di idee innovative, difficilmente generate all'interno dei soli confini aziendali.
Con riferimento a quest'ultimo aspetto, il Master in Innovazione d'Impresa è finalizzato anche a fornire gli strumenti necessari al sistema delle imprese italiane per accrescere il loro grado di consapevolezza delle opportunità offerte: dall'apprendimento derivante dai rapporti con attori della filiera produttiva e con i diversi attori istituzionali, allo sviluppo di nuovi materiali, tecnologie e processi.

Programma
Il percorso di formazione e sperimentazione è articolato in diversi momenti, che corrispondono ad aree di conoscenza e di applicazione coerenti con la definizione della figura professionale prevista e necessarie per la realizzazione dell'obiettivo formativo.
Si tratta di attività diversificate, sia teoriche che pratiche, altamente integrate e finalizzate a creare un habitus mentale e a fornire strumenti culturali e operativi in grado di favorire e sviluppare nelle persone e nelle organizzazioni processi di innovazione.

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione al Master in Innovazione d'Impresa, edizione 2005/2006, è di Euro 16.500,00 + IVA.
Per facilitare gli allievi, la quota di partecipazione sarà suddivisa in quattro rate da versare secondo le seguenti modalità:

Euro 3.500,00 + IVA alla conferma della partecipazione, entro il 14 ottobre 2005
Euro 4.500,00 + IVA entro il 12 dicembre 2005
Euro 4.500,00 + IVA entro il 10 marzo 2006
Euro 4.000,00 + IVA entro il 10 maggio 2006.
Il pagamento della prima rata rappresenta la conferma della partecipazione al master.
Sono previste borse di studio a copertura parziale o totale della quota di partecipazione.
E' attivo un accordo con un pool di banche per l'erogazione di prestiti a condizioni di particolare favore, rimborsabili in rate mensili distribuite in più anni a partire dalla conclusione del corso.

Requisiti per l'ammissione
Il Master in Innovazione d'Impresa è rivolto a giovani laureati (o diplomati universitari), preferibilmente di area tecnico-scientifica, interessati e fortemente motivati ai temi dell'innovazione.
L'esperienza professionale maturata costituisce titolo preferenziale per l'ammissione al master. Possono partecipare al corso anche persone non laureate, purché abbiano maturato un'esperienza lavorativa significativa di almeno 5 anni.
Il corso è rivolto anche a chi intenda investire nelle proprie competenze per lo sviluppo e la realizzazione di un'idea imprenditoriale innovativa.
Il numero di partecipanti è limitato ad un massimo di 35. L'ammissione è subordinata al giudizio positivo e insindacabile della commissione di selezione.

INFO: Staff del Master in Innovazione d'Impresa
Tel. +39 0444 333704, FAX 0444 333991
e-mail:
midi@cuoa.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 aprile 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia