Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Menzione speciale "Comunità Forestali Sostenibili 2020" al Comune di Troina (EN)

PEFC e Legambiente hanno premiato il Comune dell'Ennese per il progetto "Legalità di Razza"

23 novembre 2020
Menzione speciale ''Comunità Forestali Sostenibili 2020'' al Comune di Troina (EN)
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

In occasione del Forum Nazionale sulla Bioeconomia delle Foreste e in concomitanza della Giornata Nazionale degli Alberi (21 novembre), PEFC Italia, organismo garante della certificazione di gestione sostenibile del patrimonio forestale e dei suoi prodotti, e Legambiente Onlus hanno annunciato i vincitori dei premi e delle menzioni speciali per "Comunità Forestali Sostenibili 2020".

In particolare, la Fondazione Edoardo Garrone, dal 2014 impegnata in un'opera di rilancio delle aree interne del nostro Paese in chiave innovativa e sostenibile, ha assegnato la sua menzione speciale al Comune di Troina, in provincia di Enna, per l'iniziativa "Legalità di razza".

Legalità di Razza

"Legalità di razza" è un grande progetto etico per la valorizzazione di migliaia di ettari di boschi situati nel cuore dei Nebrodi e sottratti alla mafia. Nei decenni passati, attraverso la gestione illegale dei boschi, la mafia ha lucrato ingenti risorse finanziarie senza creare sviluppo e occupazione nel territorio. Tuttavia, negli ultimi anni l'azione di legalità portata avanti dal Comune di Troina ha permesso di sottrarre alla criminalità organizzata migliaia di ettari di bosco e la comunità ha compreso il valore che i boschi rappresentare come leva di sviluppo per il territorio, dando la possibilità ai giovani di trovare qui le opportunità per costruire il proprio futuro.

Il Comune ha costituito un'azienda agricola pubblica che ha fatto la scelta etica di allevare razze in via di estinzione: in particolare 116 asini ragusani e 20 cavalli sanfratellani. L'azienda produce salumi d'eccellenza e prodotti cosmetici con il latte d'asina e dà attualmente lavoro a otto giovani della comunità. Grazie ad un accordo con l'IRCCS Oasi Maria SS. di Troina, cinque asinelle sono state addestrate per essere adibite alla terapia assistita con gli animali per i bambini disabili.

Antica caserma-rifugio di contrada "Sambuchello"

Per una piena valorizzazione turistica dei boschi si sta inoltre lavorando per recuperare l'antica caserma-rifugio di contrada "Sambuchello", da molti decenni in stato di incuria e abbandono: diventerà un resort di eccellenza con 24 posti letto e area ristoro. Un vero e proprio polo di attrazione per il turismo naturalistico ed eco-sportivo dei Nebrodi che darà lavoro ad altri dieci giovani del territorio.

Raccolta e trasformazione del materiale legnoso ricavato dalla pulizia del bosco...

Infine, verrà avviata la raccolta e la trasformazione del materiale legnoso ricavato dalla pulizia del bosco creando ulteriori opportunità occupazionali. La comunità quindi riappropriandosi di un bene prezioso come il bosco sta realizzando un ambizioso progetto di economia civile, creando sviluppo e occupazione.

PEFC Italia - Programme for the Endorsement of Forest Certification

"Con questi premi celebriamo e festeggiamo - ha detto Francesco Dellagiacoma, presidente PEFC ITALIA - quelle foreste e quelle comunità, così ricche di servizi indispensabili alla vita dell'essere umano, che non si sono arrese neanche in un anno così difficile. Allo stesso tempo, rappresentano un esempio e uno stimolo affinché aziende, associazioni e amministrazioni mantengano sempre alta l'attenzione su questi temi: le foreste e le comunità forestali sono una fonte inesauribile di ricchezza culturale, sociale ed economica che produce sostenibilità nel nostro Paese. Siamo orgogliosi di questa collaborazione con Legambiente".

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 novembre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia