Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Mondello. Finanziata la bonifica del ''Ferro di Cavallo''

03 agosto 2005

Nuovo importante passo avanti nel piano per il potenziamento della rete fognaria di Mondello. Col decreto di finanziamento (4,9 milioni di euro provenienti da fondi Por) emanato dall'Ufficio speciale per la Gestione dei rifiuti e delle acque, attivo presso la Presidenza della Regione, va verso la gara d'appalto una nuova importante opera: la completa bonifica del canale Ferro di Cavallo.
Il progetto, elaborato dall'Amap per conto dell'Amministrazione comunale, prevede la pulizia straordinaria della conduttura, fondamentale valvola di sfogo per le acque bianche, la cui portata si è molto ridotta, nel corso dei decenni, per la sedimentazione dei detriti lungo le pareti interne.
L'intervento consentirà di migliorarne la funzionalità e, conseguentemente, di prevenire gli allagamenti nelle strade nelle giornate molto piovose.
La pulizia del canale Ferro di Cavallo (2.700 metri la sua lunghezza complessiva) sarà effettuata direttamente dalla superficie nei punti in cui è possibile scavare e poi richiudere, con l'ausilio di mezzi anfibi (pale meccaniche) nei tratti in cui, invece, è necessario lavorare dall'interno del condotto.
Per affidare i lavori, che dureranno 12 mesi (inclusa la consueta pausa nella stagione estiva), si ricorrerà alla formula dell'appalto integrato: la ditta vincitrice della gara utilizzerà il progetto definitivo messo a disposizione dal Comune per redigere quello esecutivo, e poi eseguirà le opere previste dal progetto.

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 agosto 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia