Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Monte Cuccio, la vetta più alta della Conca d'Oro celebrata attraverso un documentario

Si intitola "IL RESPIRO DEL TEMPO. Il Gigante di Palermo" ed è stato realizzato da Esperienzasicilia.it

27 aprile 2021
Monte Cuccio, la vetta più alta della Conca d'Oro celebrata attraverso un documentario
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Con i suoi 1050 metri il Monte Cuccio emerge come un gigante su un'ampia porzione di panorama dell'Isola. Una sagoma acuminata che svetta su quella che un tempo fu la mitica Conca d'Oro ma anche un palinsesto di bellezza e di memoria capace di raccontare anche testimonianze enigmatiche, su cui finora è stata fatta poca chiarezza scientifica.

E questo luogo eccezionale viene svelato attraverso il documentario "IL RESPIRO DEL TEMPO. Il Gigante di Palermo" realizzato da Esperienzasicilia.it e pubblicato sul proprio sito web, sul relativo canale YouTube e, a puntate, sulla corrispondente pagina Facebook a partire dal 30 aprile 2021.

"IL RESPIRO DEL TEMPO. Il Gigante di Palermo"

Suddiviso in cinque parti, questo nuovo documentario - cortometraggio di Esperienzasicilia.it è stato realizzato attraverso un lungo lavoro di produzione - in collaborazione con Impronta Magazine e con il patrocinio gratuito del Comune di Palermo - curata da Lorenzo Mercurio, coadiuvato da Alessandra Gioè per le riprese di backstage, insieme al fotografo Vincenzo Interguglielmi, e arricchito dalle riprese aeree di Francesco Allegra e Vito Rizzo, dagli interventi di Mario Cusimano, Salvatore Buccheri (attivista e promotore della candidatura FAI Monte Cuccio), Davide Mangano (guida naturalistica esperto dei luoghi), della ceramista Lavinia Sposito, del geologo Giancarlo Pirolo e del frate francescano fra' Angelo Li Calzi.
Una vera e propria dichiarazione d'amore verso un luogo dalle mille sfaccettature, troppo spesso lasciato ai margini della memoria.

Lorenzo Mercurio

Classe 1978, Lorenzo Mercurio è antropologo e documentarista. Ha fondato EsperienzaSicilia.it per raccontare la Sicilia con documentari esperienziali e attraverso le sue eccellenze territoriali. EsperienzaSicilia.it intende realizzare un archivio documentaristico sui beni culturali e ambientali in Sicilia, attraverso dei racconti video che ne illustrino l'interesse come beni comuni, appartenenti a tutti i siciliani.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 aprile 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE