Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Morettino al fianco del Museo delle marionette e dei pupari siciliani

La storica torrefazione palermitana lancia l'iniziativa "Morettino per i Pupi siciliani" per salvare l'Opera dei Pupi

08 giugno 2020
Morettino al fianco del Museo delle marionette e dei pupari siciliani
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Preservare uno dei simboli dell'identità culturale siciliana, l'Opera dei Pupi, patrimonio immateriale dell'umanità per l'Unesco che rischia di scomparire a causa della crisi economica generata dall'emergenza Covid-19.

La storica torrefazione palermitana Morettino, che proprio quest'anno compie cento anni di attività, va in supporto del Museo delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo e della Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'Opera dei Pupi, l'associazione riconosciuta dal Ministero dei Beni culturali e del Turismo che mette insieme le storiche famiglie di pupari di tutta la Sicilia, con l'iniziativa "Morettino per i Pupi siciliani".

Orca marina e Ruggero

È di qualche giorno fa, infatti, il grido d'allarme lanciato dal Museo Pasqualino e dalla Rete dell'Opera dei Pupi, undici famiglie di pupari dell'Isola che stanno vivendo sulla propria pelle gli effetti immediati del lockdown che ha scandito gli ultimi mesi. Tra questi, la cancellazione degli spettacoli, l'impossibilità di una nuova programmazione e il mantenimento delle spese fisse da sostenere in assenza di flussi turistici e di scolaresche, fondamentali per la trasmissione del patrimonio dell'opera dei pupi ai giovani.

Con la conseguenza che un patrimonio culturale immenso, un'eredità tramandata di generazione in generazione, potrebbe sparire per sempre. E con essa, anche una parte importante della storia siciliana.

  • Stai cercando una torrefazione? Trova quella più vicino a te - CLICCA QUI

#MorettinoperiPupiSiciliani

Per questo Morettino, da sempre attenta alla diffusione della cultura e al territorio e partner del Museo delle marionette, ha deciso di lanciare l'iniziativa #MorettinoperiPupiSiciliani.

La campagna prevede due linee di intervento: il restauro di alcune antiche marionette custodite all'interno del Museo Antonio Pasqualino e il contributo al progetto di digitalizzazione del patrimonio materiale delle famiglie dei pupari siciliani.

A sinistra: Rinaldo e Orlando - A destra: Duca Namo di Baviera e Gradasso re della Siricania

Morettino, infatti, destinerà parte del ricavato della vendita dei prossimi mesi dei caffè in edizione limitata della linea "Sicily Boutique Coffee - I Pupi siciliani" (acquistabili nella sezione dedicata del sito www.morettino.com) per finanziare la creazione di prodotti culturali digitali e le attività di catalogazione, schedatura e inventari dei patrimoni materiali custoditi da ogni compagnia (pupi, fondali, copioni, ecc…), per una loro libera fruizione sul portale www.operadeipupi.it della Rete italiana dell'Opera dei Pupi.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 giugno 2020

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE