Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Morettino apre le porte della Scuola del Caffè

A Palermo da fine ottobre i corsi rivolti ai professionisti, coffee lovers e appassionati

15 ottobre 2020
Morettino apre le porte della Scuola del Caffè
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Diffondere in Sicilia la cultura autentica del caffè, ridare una dignità professionale alla figura del barista e allo stesso tempo, creare nuove prospettive lavorative per i giovani che vogliono investire su nuove competenze.

Con queste premesse Morettino, la storica torrefazione palermitana che quest'anno celebra i 100 anni di vita, apre le porte della sua Scuola del Caffè, un luogo di cultura, confronto e conoscenza che unisce specialisti del settore e appassionati, per creare una maggiore consapevolezza intorno ad una delle bevande simbolo della nostra cultura.

Scuola del Caffè Morettino

Da fine ottobre sarà quindi possibile partecipare ai corsi della Scuola Morettino, che si trova all'interno della fabbrica museale Morettino, in via Enzo Biagi, nello storico quartiere di San Lorenzo ai Colli. Un luogo aperto a tutti dove si potrà apprendere ogni aspetto della cultura del caffè, attraverso corsi dedicati ai  professionisti del settore ("coffee makers") e agli appassionati ("coffee lovers"), tenuti da alcuni dei migliori esperti del settore del caffè. A guidare la Scuola è Arturo Morettino, fondatore e anima della Scuola del caffè, che da sempre fa della divulgazione della cultura del caffè il proprio obiettivo di vita.

Il Sommelier del caffè Nicola Battista, docente della Scuola del Caffè Morettino

Tra i trainer ci saranno quindi Giuseppe Fiorini (Trainer e Campione italiano di Latte Art), Alessio Vabres (Coffee Trainer e terzo classificato "Barista dell'anno" BarAwards), Andrea Panizzardi (vincitore di Moka Challenge Italia), Nicola Battista (Sommelier del caffè e trainer di Brewing e Coffee Mixology), oltre a numerosi trainer italiani e internazionali, selezionati in base al programma formativo.

Scuola del Caffè Morettino

Al termine di ogni corso verrà rilasciato un diploma relativo ai moduli seguiti, oltre che una serie di esclusivi benefit e gift coffee kit dedicati ai partecipanti per continuare la coffee experience anche oltre la Scuola.
Ogni corso prevede un numero limitato di partecipanti, in linea con le misure anti-contagio, e saranno svolte nel rispetto dei protocolli anti Covid-19. Tra i next step programmi di e-learning e moduli web per consentire la formazione anche a distanza.

Il calendario 2020 della Scuola del Caffè

Scuola del Caffè Morettino

Alcuni corsi saranno rivolti principalmente a chi lavora in bar, caffetterie e ristorazione. Altri corsi si rivolgeranno, invece, anche ai semplici appassionati, con moduli di degustazione sensoriale e metodi di preparazione alternativi all'Espresso.

I prossimi appuntamenti

  • "ABC del caffè - Percorso conoscitivo del mondo del caffè dal chicco alla tazzina" - 30 ottobre - Docenti: Arturo Morettino e Nicola Battista. I modulo rivolto sia agli amanti del caffè che ai professionisti, che permetterà di scoprire la storia, i metodi di lavorazione e preparazione, arrivando fino alla degustazione e analisi sensoriale di alcuni blend e monorigini estratti in Moka, Espresso e Filtro.
  • "Barista" - 12 e 13 novembre - Docente: Alessio Vabres. Una full immersion di due giorni, per 12 ore complessive di corso, in cui si impareranno le tecniche di preparazione dell'Espresso perfetto e i segreti per la preparazione di un Cappuccino a regola d'arte.
  • "Latte art" - 27 e 28 novembre - Docente: Giuseppe Fiorini. Una due giorni, per 12 ore di corso, per imparare la tecnica di decorazione a mano libera di forme e disegni effettuati con il latte.
  • "Brewing" - 4 dicembre (corso per amatori) e 11 dicembre (corso per professionisti). Docente: Nicola Battista. Si parlerà di preparazione e assaggio del caffè filtro. Il primo appuntamento è riservato ai "coffee lovers", il secondo invece ai "coffee makers".

In programma anche corsi dedicati alla Moka e alla Coffee Mixology, il cui calendario sarà aggiornato a breve sul sito www.morettino.com, nella sezione "Scuola del caffè", dove sarà possibile prenotare tutti i corsi della scuola Morettino.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 ottobre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia