Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Morettino, primo caffè 100% italiano, caffè ufficiale di OperaWine

La storica torrefazione di Palermo è stata selezionata per l’evento più esclusivo del mondo del vino italiano

31 marzo 2023
Morettino, primo caffè 100% italiano, caffè ufficiale di OperaWine
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il caffè artigianale siciliano di Morettino rappresenterà il mondo del caffè a OperaWine, l'esclusivo evento première del Vinitaly, che andrà in scena sabato 1 aprile alle Ex Gallerie Mercatali di Verona, uno degli eventi di settore più affascinanti e attesi di tutto il calendario veronese e Italiano.

OperaWine 2023

Per la prima volta nella storia dell'evento organizzato da Veronafiere e Vinitaly in collaborazione con Wine Spectator, rivista americana tra le più influenti al mondo, il caffè Morettino affiancherà i 130 migliori vini italiani scelti come "ambasciatori" del Made in Italy nell'appuntamento riservato agli operatori specializzati e alla stampa italiana e internazionale.

Morettino da cento anni seleziona e tosta caffè pregiati a Palermo, nel cuore del Mediterraneo. Ed è proprio da Palermo che nasce il progetto sperimentale di coltivazione del primo caffè 100% italiano, portato avanti da Morettino, Università di Palermo e Orto Botanico, che ha fatto parlare di sé in tutto il mondo.

La piantagione di caffè Morettino a Palermo

La torrefazione siciliana sarà presente a OperaWine con percorsi di degustazione sensoriale di Specialty Coffee e pregiati blend da agricoltura biologica, preparati in Espresso, Moka e Filtro. Gli assaggi saranno guidati dal sommelier del caffè di Morettino, Nicola Battista, che illustrerà le principali note aromatiche dei 5 caffè in degustazione.

Il sommelier del caffè di Morettino, Nicola Battista

Saranno due i blend del progetto Morettino Coffee Lab (#84 Coffee Lab, miscela da agricoltura biologica, e #87 Coffee Lab, miscela composta da Specialty Coffee di puri Arabica) e tre le singole origini: il Rwanda Twongerekawa Coko Women Coffee, Specialty Coffee che fa parte di un progetto di valorizzazione del lavoro delle donne in Ruanda, l'Ethiopia Yirgacheffe Kochere, pregiato Specialty Coffee naturale 100% Arabica, e il Nicaragua Finca Jorge Lagos, un Fine Robusta di altissima qualità, chicca per gli appassionati di caffè pregiati.

Nicaragua Finca Jorge Lagos Morettino in Moka

Come nel vino, così anche il caffè è espressione di terroir differenti: condizioni pedoclimatiche e del terreno influenzano gli aromi delle singole origini di caffè, in base al luogo in cui sono coltivati. Aromi che nel caffè sono quasi il doppio rispetto al vino: se in un bicchiere di vino sono 600 le sostanze volatili che contribuiscono alla formazione dell'aroma di un vino, nel caffè sono tra le 1000 e le 1500.

La liaison tra Morettino e mondo del vino parte da lontano, grazie a oltre trent'anni di attività di abbinamenti sensoriali portati avanti nei corsi della Scuola del caffè Morettino, e dopo OperaWine proseguirà con una serie di appuntamenti tra la primavera e l'estate. Per il quinto anno consecutivo la cantina siciliana sarà partner di Assovini Sicilia per Sicilia En primeur, in programma il 13 maggio a Radice Pura. E il 18 e 19 giugno la filiera del vino sarà tra i protagonisti del Palermo Coffee Festival, evento firmato Morettino dedicato alla biodiversità in programma all'Orto botanico di Palermo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 marzo 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia