Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Motore Italia, premiata Oranfrizer in Sicilia

L'azienda di Scordia (CT) è una delle PMI che fanno muovere il Paese

24 giugno 2022
Motore Italia, premiata Oranfrizer in Sicilia
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Durante il convegno Motore Italia "Ripartire dalle eccellenze dell'Isola", organizzato dal gruppo editoriale Class Editori, tenutosi a Palermo lo scorso 20 giugno, sono state premiate alcune realtà che si sono distinte per diversi parametri come la redditività industriale, il giro d'affari e la crescita progressiva.

MOTORE ITALIA in Sicilia

L'analisi del tessuto imprenditoriale siciliano è stata svolta da Leanus che ha rilevato in Sicilia la performance di 370 mila imprese che fatturano a livello aggregato 50 miliardi, realizzando ad oggi il 2% dei ricavi complessivi delle aziende italiane. In particolare, la graduatoria per fatturato ha visto svettare Oranfrizer (gruppo Unifrutti), e per ritirare il premio Motore Italia è intervenuto il Marketing Manager Salvo Laudani.

Un drone vola sopra un agrumento della Piana di Catania - ph © Oranfrizer

Oranfrizer si trova nella Piana di Catania, nelle distese agrumetate sovrastate dal vulcano Etna, la realtà italiana leader nella coltivazione e distribuzione di agrumi e spremute, è radicata in Sicilia dal 1962 ed è parte integrante del gruppo internazionale Unifrutti. Il suo core business è l'arancia rossa.

Agrumi di Sicilia Oranfrizer - Unifrutti

Occupa in Sicilia una forza lavoro di 500 persone tra annuali e stagionali, nel 2021 ha raggiunto un fatturato di 55,07 milioni di euro, attinge agrumi e frutti da 115 produttori aderenti all'OP Terre e Sole di Sicilia che nel 2021 ha avuto un fatturato di 19,7 milioni di euro e che coltiva 1.928 ettari. Ad Oranfrizer conferiscono il loro raccolto altri 60 produttori indipendenti.

L'azienda, infine, dispone di 160 ettari di coltivazione propria. La produzione totale ha raggiunto nel 2021 le 38.395 tons, di cui il 77% sono agrumi e la rimanente parte è ortofrutta. Sono state invece ben 14.200 le tonnellate lavorate di arancia rossa, il prodotto di punta sul quale si investe molto in termini di estensione delle produzioni, di innovazione varietale, comunicazione, marketing ed esportazione.

"Questo premio riconosce il merito dell'intera filiera di produzione degli agrumi siciliani che Oranfrizer valorizza e distribuisce sui mercati italiani ed esteri - ha affermato Nello Alba, amministratore delegato di Oranfrizer - siamo cresciuti progressivamente e nei più gravi momenti di difficoltà non ci siamo mai fermati, abbiamo compiuto degli sforzi complessi anche per superare i rischi provocati dal Covid 19.

Continueremo a prenderci cura delle produzioni agricole della Sicilia per tutelarne la gestione sostenibile. Oranfrizer è sempre stata orientata a privilegiare la qualità alla quantità, da un ettaro raccoglie meno frutti di ieri, ma più sani e di qualità superiore. Stiamo rafforzando gli investimenti concentrati soprattutto sull'arancia rossa, con estensioni di coltivazioni che aumenteranno ancora per soddisfare l'aumento della domanda".

www.oranfrizer.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 giugno 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia