Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Msc e Costa gestiranno per 30 anni il terminal passeggeri dei porti di Palermo e Trapani

Lo ha deciso la commissione creata dal presidente dell'Authority per lo sviluppo del comparto crocieristico nella Sicilia occidentale

25 novembre 2019
Msc e Costa gestiranno per 30 anni il terminal passeggeri dei porti di Palermo e Trapani

Saranno i grandi armatori di Msc Cruises e Costa Crociere a gestire per i prossimi anni il terminal crocieristi nei quattro porti gestiti dall'Autorità portuale della Sicilia occidentale.

Lo ha deciso nei giorni scorsi la commissione creata ad hoc dal presidente Pasqualino Monti per valutare la miglior soluzione per lo sviluppo del comparto crocieristico nei porti di Palermo, Trapani, Termini Imerese e Porto Empedocle.

Una commissione di esperti che ha preferito la proposta dei due armatori rispetto a quella della joint venture fra le due società terminalistiche Port Operation Holding e Global Ports Melita limited.

Nave Msc nel Porto di Trapani

I due armatori avranno in concessione la parte crocieristica dei quattro porti per i prossimi trent'anni a un canone di almeno 30 milioni di euro, al netto di tutti i lavori di ristrutturazione e potenziamento delle strutture.

I dettagli della concessione verranno illustrati al termine dell'iter finalizzato al rilascio della concessione nel corso della conferenza "Noi, il Mediterraneo" il 19 dicembre a Palermo alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli che sottoscriverà la concessione.

Nave da crociera a Porto Empedocle

"Siamo felici del fatto che società armatoriali che tanto investono nel porto di Palermo gestiscano i nostri terminal - ha sottolineato Pasqualino Monti - Possiamo parlare di una svolta che garantirà lo sviluppo del turismo crocieristico nei nostri porti con numeri impensabili solo qualche mese fa, una ricaduta occupazionale e un servizio di livello internazionale. Sono convinto che quando Royal Caribbean inizierà, a breve, a scalare i nostri porti con le sue navi di maggiore stazza, l'attuale compagine potrà allargarsi, comprendendo, quindi, le tre compagnie più grandi al mondo nel settore delle crociere". [Articolo di Francesco Patanè - Repubblica/Palermo.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 novembre 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia