Museo Archeologico di Enna e Morgantina: l'assessore Pagano assegna atri 15.000 euro per l'apertura

02 novembre 2005

L'area archeologica di Morgantina e il Museo Archeologico di Enna osserveranno fino al 31 dicembre i normali orari di apertura. Il Dipartimento Regionale dei Beni Culturali ha assegnato alla Soprintendenza dei Beni Culturali di Enna un'ulteriore quota di 15.000 euro relativa all'indennità di turnazione fissa e variabile che potrà essere corrisposta nel corrente esercizio finanziario.
Da domenica scorsa il servizio di custodia sarà quindi riattivato su tre turni quotidiani, compresi i giorni festivi, nell'area archeologica di Morgantina nonché di due turni pomeridiani dal lunedì al venerdì per il museo archeologico di Enna.

''Le polemiche di cui è stato oggetto l'Assessorato - ha detto l'assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano - come al solito sono state pretestuose. Qualcuno dimentica, o fa finta di dimenticare, che siamo stati noi a riaprire e valorizzare il sito di Morgantina grazie anche al progetto ''Teatri di Pietra''. L'esigenza di limitare l'apertura in un periodo di bassa affluenza nasceva invece dalla giusta considerazione che è necessario razionalizzare le risorse in vista delle festività di fine anno. E' quello, infatti, il periodo più intenso per il quale deve essere garantita la presenza del personale visto che, dati alla mano, le visite sono più numerose. Siamo convinti che si può operare in termini di restauro, tutela e fruizione senza per questo sperperare il denaro pubblico. Il dovere di ogni amministratore è di utilizzare con oculatezza le risorse a nostra disposizione e chi ha parlato di vergogna lo ha fatto per conquistare una porzione di visibilità dal momento che sull'area archeologica di Morgantina non ha alcuna competenza''.
''Abbiamo risolto - ha affermato il Dirigente Generale del Dipartimento Antonino Lumia - il problema a tempo di record ed il Soprintendente di Enna ha già comunicato che il servizio è stato ripristinato e con quali modalità''.

Fonte: ViviEnna.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 novembre 2005

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia