Nasce a Catania il desk permanente ''Business con la Germania''

28 ottobre 2005

Un desk permanente di ''Business con la Germania'' è stato realizzato presso la struttura di InvestiaCatania allo scopo di incrementare i rapporti e le opportunità di scambi commerciali e di affari tra Italia e Germania. Ad annunciarlo questo ieri pomeriggio è stato il sindaco Umberto Scapagnini insieme al presidente di InvestiaCatania Stella Rao nel corso di un incontro che si è svolto su iniziativa di InvestiaCatania e del Comune, tra i rappresentanti della Camera di Commercio Italiana per la Germania e alcuni imprenditori catanesi teso ad allargare gli orizzonti e a creare ulteriori occasioni per la valorizzazione del tessuto imprenditoriale catanese.
La riunione fa seguito ai significativi contatti realizzati tra Etna Valley e Silicon Saxony, intrapresi a Dresda lo scorso maggio.

A porgere il benvenuto ai rappresentanti tedeschi a nome della città di Catania sono stati il sindaco e  l'assessore allo Sviluppo, Angelo Moschetto. Subito dopo c'è stata l'introduzione del Presidente Rao.
Per la Camera di Commercio Italiana per la Germania erano presenti Peter Schelhorn (Direttore dell'Ufficio di Berlino), Hans-Jürgen Brauer (Direttore dell'Ufficio di Lipsia) e Fabio Grasso (Responsabile Progetti di Marketing dell'Ufficio di Berlino)
Nel corso della riunione gli addetti della Camera di Commercio Italiana per la Germania hanno presentato i servizi offerti e la ricerca di partner e agenti commerciali che l'ente sta effettuando. Tra gli altri temi affrontati, l'organizzazione di fiere e workshops  con incontri imprenditoriali mirati, la possibilità di realizzare seminari sui settori subfornitura e agroalimentare in Germania, le modalità di rimborso dell'IVA e sono state fornite informazioni sui settori subfornitura, agroalimentare, tecnologie innovative e energie rinnovabili.

Al  termine della presentazione  i rappresentanti della camera di Commercio in Germania  hanno risposto alle richieste di approfondimento e informazioni.
Già nella mattinata gli esponenti teutonici, si erano incontrati con l’assessore Moschetto sottolineando la loro considerazione positiva nei confronti della Sicilia, tanto più che la Germania nelle sue istituzioni vanta vari rappresentanti catanesi. I tedeschi hanno inoltre decantato le potenzialità di un'iniziativa già collaudata che è InvestiaCatania. L'assessore Moschetto ha ricordato un'altra iniziativa messa in moto dal Governo Regionale Siciliano, il progetto ''CasaSicilia'', con lo scopo di  portare  un pezzo della nostra terra nei vari paesi del mondo. Ad attivare tale progetto, secondo quanto stabilito dal Presidente Cuffaro sono proprio le Camere di Commercio Estere. In base a questo l'On. Moschetto ha spronato i delegati tedeschi ad avviare tale processo così da rendere i rapporti tra Sicilia e Germania più intensi.

Comune di Catania

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 ottobre 2005

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia