Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nasce a Termini Imerese un comitato per le celebrare i 100 anni dalla morte di Giuseppe Patiri

Il compito che si prefigge il comitato è quello di attribuire ad uno dei "figli migliori di Termini Imerese" la giusta memoria e il lustro che merita

04 agosto 2017
Nasce a Termini Imerese un comitato per le celebrare i 100 anni dalla morte di Giuseppe Patiri

Nasce a Termini Imerese il comitato spontaneo per le celebrazioni del centenario della morte di Giuseppe Patiri (1846 - 1917) noto paletnologo, etnologo e studioso della storia termitana. Il suo nome è legato anche alla manifestazione del Carnevale di Termini Imerese, "uno dei più antichi d’Italia", mediante quattro ricevute di pagamento rilasciategli dall’originaria "Società del Carnovale" di Termini Imerese nell’anno 1876.
Il neonato comitato, si prefigge non soltanto di promuovere iniziative storico-culturali inerenti alle attività carnascialesche ma soprattutto, far conoscere e valorizzare la figura di questo illustre personaggio, uno dei figli migliori che certamente ha dato lustro alla città di Termini Imerese, in particolar modo nel campo dell’etnoantropologia.

Il Patiri ebbe corrispondenze epistolari con gli illustri demologi siciliani: Giuseppe Pitrè e Salvatore Salomone Marino, personaggi fondamentali e determinanti per la nascita e l’affermazione dell’etnografia e della storia delle tradizioni popolari.
Nello spirito delle sue iniziative il comitato farà da supporto alle manifestazioni carnascialesche organizzate in quel periodo nella cittadina imerese organizzando altresì, dibattiti, conferenze, mostre e seminari. «La città di Termini Imerese, oggi più che mai, deve necessariamente puntare sulla valorizzazione del suo patrimonio artistico, culturale ed antropologico, se veramente intende ritornare ad essere la civitas di un tempo nota alla storia - dichiara Giuseppe Catalano, portavoce del comitato spontaneo - In tal senso ecco spiegato l’inizio della nostra mission: attribuire ad un termitano la giusta memoria e il lustro che merita».

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 agosto 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia