Nasce il "Donnafugata Ibla Ensemble"

Un'orchestra di professionisti dedicata alla formazione musicale dei giovani talenti iblei

11 marzo 2019
Nasce il ''Donnafugata Ibla Ensemble''

Un ensemble di rilievo che curi la formazione musicale dei giovani talenti iblei. Il Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla diventa promotore di una nuova iniziativa culturale volta a dare prestigio alla terra iblea e, soprattutto, a offrire ai giovani occasioni di crescita professionale.

Incontro di presentazione del "Donnafugata Ibla Ensemble"

Si chiamerà "Donnafugata Ibla Ensemble" e sarà una piccola orchestra guidata da professionisti devoti alla didattica a tempo pieno che si occuperanno della formazione dei giovani più meritevoli della provincia. Ispiratore del progetto è il maestro Maurizio Simeoli, flautista e ottavinista del Teatro alla Scala di Milano, con svariate esperienze all'estero nei teatri e con le compagnie più prestigiose al mondo, che ha deciso di trasferirsi in pianta stabile a Ragusa, insieme alla moglie, dopo essersi innamorato delle bellezze artistiche e paesaggistiche del territorio ragusano, del suo calore umano e anche della sua ottima cucina.

Il maestro Maurizio Simeoli

Accanto a Simeoli in questo progetto, anche i maestri Sebastiano Molè e Giovanni Bobisse, impegnati a investire nel futuro della provincia ragusana a partire dai giovani studenti di due realtà didattiche del territorio: la scuola media "F. Crispi" di Ragusa, a indirizzo musicale, e il liceo musicale di Modica, in contatto col conservatorio di Messina.

Finale di un concerto al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla

Luogo perfetto per accogliere questa ventata di novità e ricchezza artistica il Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla, uno dei teatri più suggestivi d'Italia, cuore pulsante del fermento culturale dell'area, che, sotto la direzione delle sorelle Vichy e Costanza Di Quattro e la collaborazione di Clorinda Arezzo, si conferma soggetto promotore e accentratore d'iniziative culturali di prestigio nazionale.

"Donnafugata Ibla Ensemble", un ensemble di rilievo che curi la formazione musicale dei giovani talenti iblei

"L'ensemble strumentale su cui si baserà tutta l'attività artistica si chiamerà "Donnafugata Ibla Ensemble" - commenta il maestro Simeoli - facendo convergere in modo inequivocabile la prestigiosa sede teatrale, il meraviglioso quartiere storico ragusano, patrimonio Unesco, e le entusiaste forze locali".

Il Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla

Grande entusiasmo anche da parte delle padroni di casa: "Siamo orgogliose di potere partecipare a questa iniziativa alla quale abbiamo subito dato il nostro più pieno appoggio - commentano - Crediamo fermamente nell'importanza della formazione per le generazioni più giovani a cui dobbiamo garantire continue e serie esperienze di crescita che inevitabilmente si trasformeranno in occasioni di sviluppo, visibilità e ricchezza di tutto il territorio".

www.teatrodonnafugata.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 marzo 2019

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia