Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Nasce il marchio De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) Petralia Soprana

Il sindaco Pietro Macaluso: "I nostri prodotti comunali hanno la loro carta di identità"

21 febbraio 2017
Nasce il marchio De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) Petralia Soprana

Nasce il marchio De.C.O. del Comune di Petralia Soprana. I prodotti del paese più alto della provincia di Palermo hanno la loro carta di identità che ne certifica il luogo di nascita e di crescita.
La giunta comunale, guidata da Pietro Macaluso, con proprio provvedimento, ha approvato il marchio De.C.O. e l’istituzione del registro nel quale saranno riportati in ordine cronologico i nominativi delle aziende, nonché la dicitura autorizzata dei prodotti "certificati".
"Attraverso l’istituzione della De.C.O. - afferma il sindaco Macaluso - vogliamo rilanciare e valorizzare la produzione locale legata all’agroalimentare e all’enogastronomia, salvaguardandola dalla globalizzazione che ci sta uniformando anche nell’alimentazione. Il marchio De.C.O. sarà altresì un’occasione di valorizzazione per l’artigianato ed anche per il patrimonio culturale e le tradizioni locali del nostro comune".
Il marchio approvato raffigura il versante sud-ovest di Petralia Soprana e riporta la scritta De.C.O. "Denominazione Comunale di Origine", Comune di Petralia Soprana. Un logo che può essere utilizzato dai privati che devono dimostrare di possedere determinate caratteristiche individuate e stabilite dal regolamento.
A dare l’ok sarà una speciale commissione della quale fanno parte, oltre al sindaco, Giampiero Lodico in qualità di esperto del settore agro-alimentare, Salvatore Ruvutuso quale esperto del settore gastronomico locale, Giovanni Nicolosi come esperto operatore del settore turistico, Salvatore Bongiovanni esperto del settore igienico sanitario e Santo La Placa quale responsabile della struttura comunale.

- www.comune.petraliasoprana.pa.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 febbraio 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE