Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Nasce la ''Scuola del Viaggio''. A Marsala (TP) per imparare l'Arte del Viaggiare

Ad agosto sette giorni di lezioni itineranti con esperti di storia del turismo, scrittori e giornalisti

25 maggio 2005

Nella storia della Letteratura mondiale antica e moderna, sono stati tanti i narratori ad aver raccontato altrettanti luoghi del mondo e i viaggi che in questi luoghi li hanno portati.
Con loro ''l'arte del viaggio'' è diventata filosofia di vita, intendimento esistenziale, descrizione del mondo e del vivere in esso, un aspetto peculiare della cultura europea, motore di mutamenti storici e di svolte epocali.
A fine agosto tre università del Nord sbarcheranno in Sicilia per provare ad insegnare quest'arte.
Il Laboratorio di ricerche mediterranee di Marsala (www.campusmarsala.it) ospiterà dal 28 agosto al 3 settembre 2005 la prima edizione della ''Scuola del Viaggio''.
Infatti, dalla collaborazione tra L'Università della Svizzera Italiana di Lugano (www.unisi.ch), quella di Pavia (www.unipv.it) e quella di Pisa (www.unipi.it), è nata l'idea di una scuola per approfondire lo studio dell'arte del viaggio.

Nei sette giorni di corso ci saranno lezioni, laboratori e visite guidate. La "Scuola del viaggio" ha scelto come tema per l'esordio le isole, intese come "l'isola che siamo'' (la solitudine dell'individuo e il suo superamento nel mettersi in gioco rappresentato dal viaggio), ''l'isola dove siamo'' (la Sicilia, con la sua storia mitica e reale), ''dell'isola dell'altro'' (sia in termini metaforici, come orizzonte, che in termini concreti).
Le lezioni e i laboratori saranno tenuti da giornalisti (Beppe Severgnini e Marco Moretti) docenti universitari (Claudio Visentin esperto di storia del turismo e Danilo Manera critico e scrittore), psicoterapeuti (Andrea Bocconi).
L'obiettivo della scuola è aiutare gli studenti a sviluppare la capacità di osservare, capire e raccontare e di riflettere sulla possibilità di praticare un turismo culturale di qualità, in pieno contatto con il territorio e le persone che lo abitano.

Sarà, e non poteva non esserla, una scuola in movimento, in viaggio appunto, perché le attività saranno anche esercitazioni pratiche che si svolgeranno in larga misura al di fuori dell'aula, a Marsala e nelle vicine isole dell'Arcipelago delle Egadi, con visite-lezioni in luoghi di grande interesse storico, naturalistico e artistico.
Insomma, una bellissima occasione per viaggiare con il cuore e la mente rivolta a Goethe, Chatwin, Maupassant, Calvino, Saint Exupery, Hemingway...


INFOwww.scuoladelviaggio.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 maggio 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia