Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nascere nelle Madonie

Via libera dal Governo: deroga (temporanea) per il punto nascite di Petralia Sottana

26 gennaio 2016

Buone nuove da Roma dove i due sindaci di Petralia Sottana e Alimena, Santo Inguaggiato e Alvise Stracci, il vicesindaco di Castellana Sicula Vincenzo Lapunzina, e l’assessore alla Sanità, Baldo Gucciardi, sono volati per chiedere al Ministero della Salute  una deroga, seppure temporanea, per il punto nascite di Petralia Sottana chiuso dal 31 dicembre.
Una misura indispensabile - hanno sempre sostenuto - perché nelle Madonie, ad oggi, mancano le ambulanze medicalizzate per garantire il soccorso delle gravide in urgenza e la pista di elisoccorso non è riscaldata. che si è impegnato a mettere in sicurezza il presidio al centro del braccio di ferro.

"L’assessore Baldo Gucciardi - hanno detto i sindaci - si è detto pronto a creare le condizioni per la predisposizione di tutti i requisiti di sicurezza del Punto Nascita di Petralia Sottana in tema di sale operatorie, tecnologia e medici in numero sufficiente per garantire l’apertura h 24 della struttura. Il direttore della programmazione Renato Botti, accompagnato dai responsabili del Percorso nascita, ha precisato che il numero dei parti effettuati sono comunque il primo elemento per la sicurezza dei pazienti, ma ha preso nota delle peculiarità rappresentate dai sindaci e dalla volontà dell’assessore di creare gli strumenti necessari per una deroga temporanea alla struttura di Petralia Sottana proprio in considerazione della morfologia del territorio madonita".
Ebbene, il governo ha dato il via libera al punto di nascita madonita. Si va verso una nuova proroga, dunque. Per mantenere il servizio l’ospedale "Madonna dell’Alto" dovrà comunque raggiungere i 500 parti o quantomeno i 500 interventi neonatali annui nel periodo di osservazione. Per riaprire, però, sarà necessario prima adottare tutte le prescrizioni ministeriali, dotare la struttura di personale infermieristico e ostetrico sufficiente e delle necessarie apparecchiature e garantire l’efficienza 24 ore su 24.

"L’apertura del ministro Lorenzin - ha detto Magda Culotta, sindaco di Pollina e deputato del Pd - e la decisione di incontrare la delegazione siciliana ci conferma che siamo sulla strada giusta e ci incoraggia a proseguire nella nostra battaglia per il diritto alla salute".
"Le nostre battaglie a tutti i livelli - ha aggiunto il deputato del Pd - hanno fatto in modo che il ministero non si soffermasse solo sui freddi numeri ma riesaminasse la questione anche da un punto di vista diverso. Solo grazie all’impegno di tutti è stato infatti possibile spiegare al Governo la complessità del territorio e la contraddizione in cui si sta cadendo nell’approvare, da un lato, le cosiddette Strategie Nazionali per le aree interne - che concedono contributi e risorse anche al territorio madonita per contenere e scongiurare lo spopolamento - e dall’altro, nel privare i cittadini del futuro di un luogo in cui potere nascere. Auspico - ha concluso infine Magda Culotta - che il lavoro della Regione possa avere un riscontro positivo e possa finalmente mettere la parola fine a questa vicenda".

[Informazioni tratte da SiciliaInformazioni.com, Repubblica/Palermo.it]

- Nel 2016, in quattro ospedali siciliani non nasceranno più bambini (Guidasicilia.it, 04/01/16)

- Cari sindaci, ho letto con attenzione il vostro appello... (Guidasicilia.it, 05/01/16)

- "La rete materno infantile siciliana è sicura!" (Guidasicilia.it, 07/01/16)

- La lunga marcia dei sindaci madoniti (Guidasicilia.it, 11/01/16)

- "Lorenzin, da mamma a mamma: ripensaci" (Guidasicilia.it, 15/01/16)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 gennaio 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia