Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nel Parco di Radicepura, a Giarre, si inaugura l'opera di Adrian Paci

All'interno del parco botanico ha trovato spazio il grande mosaico Compito #1

08 settembre 2022
Nel Parco di Radicepura, a Giarre, si inaugura l'opera di Adrian Paci
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Venerdì 21 ottobre 2022 inaugurerà all'interno del Parco Botanico Radicepura, a Giarre, Compito #1, la nuova opera dell'artista Adrian Paci. Un mosaico a pavimento di 140 metri quadri, il cui tema è frutto del lavoro di ricerca e collaborazione dell'artista con la Comunità di Sant'Egidio nel 2017, occasione d'incontro con esperienze e persone fragili, diventate ispirazione, con la volontà di tradurre e riportare nel contesto artistico una forma di scrittura priva di legami con un alfabeto codificato.

Adrian Paci

"Quando sono stato invitato a visitare le classi di disegno della Comunità di Sant'Egidio a Roma - racconta Adrian Paci - non avevo idea di cosa aspettarmi. Sapevo della loro attenzione verso situazioni di marginalità e conflitto, ma non avevo avuto contatti diretti. Tra i loro ospiti ho conosciuto Maurizio. Non mi parlava, ma scriveva incessantemente nella sua agenda. Le pagine erano piene di segni - niente lettere, solo segni. Non erano solo scarabocchi: una sorta di ritmo e un senso di ordine si univano all'enigma di questi misteriosi segni impossibili da decifrare. Ero così affascinato da loro da non volerne perdere traccia, ma anzi provare a replicarli in un'opera dando loro un nuovo senso".

Radicepura, Giarre - ph di Alfio Garozzo
ph di Alfio Garozzo

Dai taccuini di Maurizio nasce la serie Compito. L'opera Compito #1 - un mosaico a pavimento di 10 metri per 14 in piastrelle di marmo e pietra lavica, monocromo di due colori su scale di grigi e bianchi con cenni di rosso - è collocata all'interno di una delle nuove terrazze del Parco Botanico Radicepura, interamente dedicata a una selezione di agrumi provenienti dai vivai Piante Faro.

Un particolare di Compito#1 di Adrian Paci - ph Giovanni Pigliacelli
ph Giovanni Pigliacelli

Compito#1 è un diario di immagini e segni che rivelano, all'occhio dell'artista, il loro significato nascosto, senza necessità di decifrare e tradurre. I segni grafici sono stati replicati e riportati in uno spazio accogliente che diventa luogo relazionale in cui trovare, attraverso l'osservazione dell'altro, se stessi. A Paci non interessa interpretare la scrittura misteriosa e quasi sciamanica di Maurizio, ma la riporta con affettuosa curiosità e fedeltà perché ne è stato fortunato spettatore e ne ha compreso l'urgenza espressiva. Il luogo in cui si colloca l'opera - la terrazza di agrumi - conferisce un nuovo senso a questi segni, diventano ritmo e forza primordiale di vita in un tempo lungo quale quello delle piante.

All'interno del Parco Botanico Radicepura ha sede la Fondazione Radicepura, che dal 2017  promuove la cultura del paesaggio mediterraneo come motore di sviluppo - sociale ed economico - attraverso la realizzazione di eventi, workshop, incontri, tra cui il Radicepura Garden Festival, biennale del giardino mediterraneo la cui prossima edizione si svolgerà nella primavera 2023. In questo contesto si inserisce l'installazione di Adrian Paci, che ha lavorato a stretto contatto con la Fondazione fin dal 2019 scegliendo il Parco a sua residenza d'artista.

L'inaugurazione dell'opera si svolgerà venerdì 21 ottobre nel Parco Botanico Radicepura alle ore 17.30 alla presenza dell'artista e del presidente della Fondazione Radicepura Mario Faro.

www.radicepura.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 settembre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia