Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nell'enogastronomia il segreto del turismo siciliano

Al via il progetto turistico "Territori del Vino e del Gusto - alla ricerca del Genius Loci"

26 aprile 2017
Nell'enogastronomia il segreto del turismo siciliano

È partito ieri da Vizzini il progetto "Territori del Vino e del Gusto - alla ricerca del Genius Loci", promosso e organizzato dall'assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, in collaborazione con il Mibact, che punta alla valorizzazione del segmento turistico culturale attraverso la realizzazione di un calendario unico delle più importanti manifestazioni enogastronomiche siciliane.
"L'indagine sull'attrattività turistica della Sicilia - ha spiegato l'assessore Anthony Barbagallo - ci consegna un'immagine dell'isola come destinazione prediletta soprattutto per l'appeal che suscitano i valori immateriali del suo territorio, soprattutto i suoi prodotti enogastronomici, apprezzati principalemente dagli stranieri".
"La rete della nuova offerta turistica - ha continuato - prevede la creazione di una apposita Dmo (Destination Managment Organization) Enogastronomia che poggia sul paesaggio e sulle tradizioni locali legate al mondo della terra, sul buon cibo e sul buon vino. Vizzini, per le sue connotazioni storiche, culturali ed enogastronomiche, già punto di riferimento per gli itinerari degli scrittori avviati a partire da Giovanni Verga, dà l'avvio ad una grande scommessa culturale e turistica che contiamo di inserire nell'accordo quadro con il ministero dei Beni Culturali affinché diventi una rete strutturata e non episodica in grado di sostenere l'intero comparto turistico legato alla enogastronomia".
Vizzini è all'interno di 34 eventi che da aprile alla fine di ottobre animeranno con sagre ed eventi enogastronomici l'offerta turistica. Una rete già presentata a Verona al Vinitaly. In ognuno dei 34 eventi, d'intesa con Slow Food Sicilia saranno realizzati i "laboratori del gusto" che coinvolgeranno le comunità interessate e le aziende presenti sul territorio".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 aprile 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia