Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nicolò Renna conquista l'America con la sua chitarra

La prestigiosa etichetta Candyrat Records fa volare le visualizzazione su Youtube di Breathing

14 gennaio 2015

La musica del chitarrista e compositore siciliano Nicolò Renna sbarca in America per la prestigiosa etichetta Candyrat Records.
Si intitola Breathing ed è una composizione originale per chitarra, dove si mettono in risalto le sonorità dei popoli irlandesi e quindi della musica celtica, con l’aggiunta di alcune influenze tipicamente afro. Un mix unico che coniuga lo stile accademico della chitarra classica a elementi percussivi molto accattivanti che unisce in una perfetta sintonia la musica classica con il finger-style.
Da Breathing (Respirando), si tira fuori l’essenza e il significato del brano: il respiro è inteso come l’alito vitale delle civiltà irlandesi e africane, un elemento davvero autentico e viscerale, fortemente legato alle radici della propria terra. L’ascolto del brano suscita forti emozioni contrastanti fra loro, dai momenti più morbidi legati alla musica classica ai momenti decisamente più aggressivi e decisi, caratterizzati dall’uso della chitarra come strumento percussivo.

Musica e immagini si fondono per dare vita a un progetto che non è solo musicale, ma anche visivo. Il suono vibra così come vibrano le corde toccate da Nicolò Renna. Un’idea, anch’essa originale, che nasce dalla collaborazione con Lino Costa, anch’esso palermitano, ideatore e regista del videoclip.
Anche la location scelta da Lino Costa per la realizzazione del video crea il giusto contesto e il legame viscerale con la terra. Nicolò Renna suona totalmente immerso nella natura, in una grande distesa, fra gli alberi d’ulivo, tipici del panorama siciliano. Il tutto per mettere ancora più in risalto l’essenza della composizione, fortemente ispirata dal respiro di un popolo legato alla propria terra.

Pubblicato su Youtube nel canale dell’etichetta americana, il video ha ottenuto oltre 6 mila visualizzazioni in poche ore. Un successo che è destinato a crescere grazie anche al contributo del pubblico italiano che non resterà indifferente al sound unico e originale creato dall’artista.

Cenni biografici - Nicolò Renna è nato a Palermo nel 1981. Diplomato in Chitarra classica presso il conservatorio di musica Vincenzo Bellini di Palermo, ha conseguito la laurea di II livello in Didattica della musica e un master universitario di II livello in Tecnologie informatiche applicate alla musica con stage finale presso il Cpm di Milano. Da diversi anni si dedica alla composizione di musica strumentale. Ha al suo attivo la pubblicazione del disco "Rt Guitar Duo" contenente brani editi e inediti. Fra le collaborazioni più prestigiose ci sono quelle con Peppe Servillo degli Avion Travel e Tosca. Ha collaborato come tournista nei dischi di compositori e cantautori siciliani fra cui Ruggiero Mascellino, Maurizio Curcio, Guido Politi e Antoine Michel. Numerose sono le collaborazioni artistiche come tournista live in progetti d'orchestra, musica da camera e ensemble etnojazz. Due i progetti stabili a cui lavora:  Nicolò Renna chitarra solista e 90100 Guitar Duo con Antonino Argento. E' anche insegnante di ruolo presso le scuole medie ad indirizzo musicale di Palermo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 gennaio 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia