Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nicola e Francesco stregano Taiwan con il Tiramisù

Come un siciliano e un calabrese si inventano una occupazione a Taipei

14 febbraio 2017
Nicola e Francesco stregano Taiwan con il Tiramisù

Non tutti i cervelli in fuga dall’Italia sono uguali: alcuni lavorano in università e centri ricerca, altri seducono intere metropoli con lo street-food più dolce del mondo: il Tiramisù!
Nicola Leocata e Francesco Emiro raccontano la loro storia senza perdere mai il sorriso: uno Siciliano di Catania, l’altro originario della Calabria, partono dall’Italia per trovare la loro strada nel mondo, si incontrano in Australia durante una vacanza-lavoro e si intendono da subito. Così lontano da casa, farsi prendere dalla nostalgia viene naturale: il sole del sud, i sapori decisi, gli occhi delle ragazze, i profumi di quando cucina mamma... Come conciliare il sogno di fare fortuna e la voglia di tenere strette le proprie radici? La folgorazione, l’idea meravigliosa ha un nome: Tiramisù "Bella Ciao". Grazie alla ricetta di un amico chef, i due si mettono all’opera e l’impresa riesce: da tre anni, Nicola e Francesco vendono con successo il Tiramisù per le strade di Taipei.

Sembra una storia inventata da quelli di Casa Surace, invece è vera: Nicola e Francesco sono due migranti 2.0. Come tanti loro conterranei hanno inventiva, ottimismo, senso degli affari e un sogno: "Siamo partiti come Totò e Peppino ma adesso puntiamo ad aprire un’attività import-export tutta nostra", dice Nicola. Ce la faranno?

Questa bella storia, scovata e raccontata da un giornalista riminese, il freelance Matteo Marini, ha stregato anche la Rai: oggi, martedì 14 febbraio l’avventura di Nicola e Francesco andrà in onda all’interno di Mordi e Fuggi, lo speciale settimanale su food in onda su Rainews e, successivamente, disponibile sul sito www.rainews.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 febbraio 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia