Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Niente finanziamento per il Ypsigrock Festival

Il mondo indie bacchetta l'assessore Battiato: "Aveva detto che bisogna uscire dalla logica dei grandi eventi per premiare la qualità delle proposte"

02 febbraio 2013

Il Ypsigrock Festival non piace alla Regione Sicilia. La manifestazione, punto di riferimento per i tanti appassionati di musica indie, è finita all’ultimo posto tra gli spettacoli "meritevoli di contributo".
Attivo dal 1997 grazie al lavoro dell'associazione culturale Glenn Gould, il festival ha attirato migliaia di giovani, nel corso degli anni, all’ombra del castello normanno di Castelbuono in provincia di Palermo. Numerosissimi gli ospiti che hanno calcato la scena della cittadella rock: artisti di rilievo, e qualche gruppo cult, della scena indipendente tanto nazionale quanto internazionale: tra gli altri Primal scream, Dinosaur jr, Motorpsycho, Mogway, e i nostrani Afterhours e Marlene Kuntz. Insomma, il meglio della musica rock indipendente.


Foto di Pietro Sapienza

L’amarezza degli organizzatori, esplosa sul sito del festival e rilanciata su Facebook da manager e musicisti, si lega soprattutto alla prospettiva di cambiamento, per ora pare delusa, che sembrava germogliare dall’entrata in giunta di Franco Battiato. "Proprio lui", si legge nello sfogo affidato al web, "aveva affermato che bisogna uscire dalla logica dei grandi eventi per approdare invece al modello degli eventi grandi per la qualità delle proposte, per la capacità di valorizzare il territorio e le sue risorse umana".

"È nostra intenzione - aveva ancora detto - prestare attenzione, allo stesso modo, alle realtà culturali più consolidate e a quegli operatori privati che in tutti questi anni non hanno ricevuto adeguato sostegno da parte delle istituzioni". Alle parole per ora, non sembrano corrispondere i fatti.
Ypsigrock per il diciottesimo anno consecutivo, darà vita ad uno spettacolo musicale interessante, con le sue sole forze. L’appuntamento è dall’8 all’11 agosto, ai piedi del castello. [Fonte: Corriere del Mezzogiorno]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 febbraio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia