Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

No ad una nuova Authority in materia di trasporto aereo. Sì al rafforzamento dei poteri dell'Enac

22 novembre 2007

''In Italia esiste già un'Authority in materia di trasporto aereo. E' quindi impensabile ipotizzare la creazione di una nuova Autorità in materia di trasporti nazionali e di trasporto aereo, perché queste funzioni sono già esercitate dall'Enac''. E' questo quanto ha sostenuto l'avv. Carmelo Calì che ha rappresentato Confconsumatori all'audizione che ha avuto luogo ieri mattina presso l'VIII Commissione del Senato sul disegno di legge di delega al Governo per la riforma del trasporto aereo nazionale.

Questi, infatti, i punti che Confconsumatori ritiene necessario vengano affrontati:
- Rafforzare i poteri dell'Enac, perché possa esercitare al meglio le proprie funzioni, soprattutto quella sanzionatoria per pervenire ad una maggiore qualità dei servizi per i passeggeri ed alla dissuasione da inadempienze, disservizi e furbizie di tutti i soggetti coinvolti nel traffico aereo.
- Definire con chiarezza quali siano i compiti e la responsabilità di vettori aerei, società di gestione degli aeroporti, handlers, etc. per potere individuare subito chi è venuto meno ai propri obblighi ed applicare le sanzioni con chiarezza ed effettività.
- Prevedere, con il pieno coinvolgimento delle associazioni dei consumatori, che il ricavato delle sanzioni confluisca in un Fondo speciale per iniziative e campagne in favore degli utenti-consumatori.
- Stabilire regole certe per verificare gli impegni assunti dalle società di gestione, attraverso l'individuazione di specifiche ed analitiche ipotesi di decadenza dalla concessione in caso di inadempienze, evitando, così, la genericità.

Fonte: Confconsumatori

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 novembre 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia