Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Nuova ondata di gelo in Sicilia

Bufera di neve a Piano Battaglia: soccorse 50 famiglie. Il forte freddo continuerà anche nei prossimi giorni

16 gennaio 2017
Nuova ondata di gelo in Sicilia

Una nuova ondata di freddo e maltempo interessa l'Italia con nevicate soprattutto al Sud. Condizioni che si trascineranno anche nei prossimi giorni, come prevede l'allerta meteo della Protezione civile, e porteranno aria gelida. In Sicilia e Calabria sono arrivate precipitazioni nevose in quote superiori ai 500 metri.

Una bufera di neve nel pomeriggio di ieri a Piano Battaglia ha bloccato una cinquantina di famiglie. È stato necessario l'intervento della Protezione civile provinciale, del Soccorso alpino e della Forestale. Alcune auto sono rimaste intrappolate nella neve e altre, senza catene, hanno bloccato la strada che porta a valle. Un'auto è finita contro un mezzo spalaneve rimanendo incastrata.

Nevicate su tutto il resto delle Madonie, dove si transita solo con le catene o con pneumatici da neve sulla statale 120 dal km 58 al km 84 tra il bivio di Tremonzelli a Gangi. Sulla statale 286 dal km 0 al km 99 del tratto tra il bivio Geraci Siculo e Castelbuono. Sulla statale 643 tra il bivio Dona Legge e Polizzi Generosa. Nella strada provinciale 54 nel tratto da Petralia Sottana a Piano Battaglia.
Nella strada provinciale 29 tra Petralia Sottana e Petralia Soprana. Nella strada provinciale 119 da Polizzi Generosa e Piano Battaglia. E nella strada statale 290 nel tratto tra la località Madonnuzza frazione di Petralia Soprana, Bompietro e Alimena.

Per via delle temperature rigide a Catania è stata realizzata una tendopoli per ospitare i senzatetto. Finché il freddo proseguirà, il Comune di Catania continuerà a coordinare l'attività dei volontari per mettere a disposizione dei senza fissa dimora dei presidi per trascorrere la notte al caldo. Per segnalare persone in difficoltà, i cittadini possono chiamare il Centro segnalazione emergenze del Comune (095 484000) e quello della Croce rossa (095 477151).

Nevicate da oggi anche su tutto il centro e parte del Sud in progressivo abbassamento fino a quote di pianura, in particolar modo sulle regioni centrali adriatiche. Venti forti con raffica di burrasca dai quadranti occidentali sulla Sicilia e dai quadranti meridionali sulla Puglia, con mareggiate lungo le coste esposte.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 gennaio 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE