Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Oggi è la Giornata Internazionale per i Diritti del Fanciullo

E' una giornata fondamentale per tutti i bambini del mondo

20 novembre 2008

Il 20 novembre è una data fondamentale per tutti i bambini del mondo. Si celebra oggi, infatti, la Giornata Internazionale per i Diritti del Fanciullo, ricorrenza collegata all'approvazione all'unanimità da parte dell'Assemblea Generale dell'ONU il 20 novembre 1989 della Convenzione Internazionale sui Diritti del fanciullo (LEGGI) partorita, dopo un lungo travaglio, ed entrata in vigore a livello internazionale il 2 settembre 1990, dopo la ratifica di ben 191 Stati.
Da allora molti passi avanti sono stati fatti ed oggi i paesi che hanno assunto questo importante impegno nei confronti dell'infanzia sono 193. Mancano all'appello solo gli Stati Uniti d'America e la Somalia.
La Convenzione ha rappresentato una vera e propria pietra miliare, in quanto ha indicato come il bambino debba essere considerato soggetto di diritti fondamentali e non solo oggetto di una speciale protezione nei rapporti giuridici, familiari e non. Per la prima volta, infatti, veniva data importanza agli interessi propri del fanciullo, mentre precedentemente l'accento era posto soprattutto sull'interesse dei genitori o sulla protezione dei beni dei fanciulli.

ASSOCIAZIONE METER: "E' STATO FATTO TANTO, C'È ANCORA TANTO DA FARE"
Promuovere i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza è un impegno fondamentale per tutti i soci, volontari e collaboratori di Meter.

"E' stato fatto tanto, c'è ancora tanto da fare. Tanti bambini sono nell'agio, ma tanti altri vivono drammatici disagi sia nel nostro territorio e sia nei lontani paesi dove la povertà e la miseria gridano giustizia nei confronti dei potenti e dei ricchi. Un solo bambino vilipeso, maltrattato, dimenticato, offeso, sfruttato, schiavizzato, discriminato è motivo di vergogna e ci spinge ad impegnarci affinchè dalle parole scritte si passi ai fatti concreti di tutela, protezione e garanzia di opportunità, per tutti i bambini: tutti!".
Con queste significative parole don Fortunato Di Noto, presidente dell'Associazione Meter onlus ha presentato la scorsa mattina le iniziative di Meter in Sicilia e sul territorio nazionale.
Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, in ricordo del 20 novembre 1989, data dell'approvazione all'unanimità della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia da parte dell'Assemblea Generale dell'ONU.
L'Associazione Meter ha organizzato - continua don Di Noto - "momenti di festa, di aggregazione, di riflessione, di cultura, di arte e di teatro per promuovere i diritti dell’infanzia e della adolescenza": da Avola (SR) a Siracusa e in tutti gli Sportelli siciliani (Gela, Piazza Armerina, Modica, Ragusa, Canicattini Bagni, Acicastello, Pachino); oltre agli appuntamenti a Roma (Presidenza del Consiglio dei Ministri) e a Cremona (Teatro Filo).

PROGRAMMI IN SICILIA
L'Associazione Meter, anche quest'anno ha voluto essere presente durante alcuni importanti momenti:
20 novembre, AVOLA (SR), Piazza Umberto I ore 9,00/12,00 - Nella manifestazione sono state coinvolte le scuole della città, che parteciperanno attivamente con  canti, giochi e animazione. Interverranno personalità locali che si sono distinte nella tutela dell'infanzia
20 novembre, RAGUSA, ore 10,30 - "Festa dei Diritti", Scuola elementare Paolo Vetri presentazione degli slogan da parte delle classi coinvolte premiazione questi slogan saranno esposti c/o lo sportello di Ragusa.
21 novembre, GELA - Casa del Volontariato. Incontro formativo per studenti: "La convenzione ONU per diritti dell'infanzia e dell'adolescenza" (Aula 5). Nell'ambito della manifestazione Formicaio Agorà 2008, ore 10,30/13,30.
21 novembre, GELA - Casa del Volontariato. Open Conference: "Bullismo, anoressia, depressione: disagio e promozione dei diritti dell'infanzia" (aula 5). Nell'ambito della manifestazione Formicaio Agorà 2008 ore 18,00/20,00.
23 novembre, PACHINO (SR) - Passeggiata in bicicletta tra i diritti, ore 10,00 Piazza Vittorio Emanuele.
28 novembre, MODICA (RG) - Convegno (ex Asilo Antoniano ore 18,30): "Corpi... da gioco", presentazione del nuovo libro di don Di Noto e Lo Sportello Meter a Modica risultati e prospettive.

Per maggiori informazioni telefonare alla Sede nazionale 0931 564872 oppure 800 45 52 70

INFO
Associazione onlus di don Fortunato Di Noto
Via Ruggero Settimo, 56 - 96012 Avola (SR) – Italy
Web:
www.associazionemeter.org
Mail:
info@associazionemeter.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 novembre 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia