Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Oltre al danno, la beffa!

Ad Agrigento, la provicnia più assestata di Sicilia, l'acqua è la più ''salata''

08 ottobre 2008

E' la provincia più assetata d'Italia, dove i militari fanno la guardia alle condotte per contrastare i furti d'acqua: ma ora si scopre che proprio Agrigento, dove nelle case i rubinetti rimangono a secco fino a 15 giorni in un mese, è la città con le bollette più salate: ben 445 euro contro i 229 euro della media nazionale.
E' quanto emerge da un'indagine di Cittadinanzattiva. L'Osservatorio prezzi e tariffe dell'associazione ha preso in esame, per tutti i capoluoghi di provincia italiani, il servizio idrico integrato (acquedotto, canone di fognatura e depurazione, quota fissa o ex nolo contatori) in riferimento al costo annuo sopportato da una famiglia di tre persone che consuma 192 metri cubi d'acqua all'anno.

Il costo ad Agrigento è aumentato soprattutto negli ultimi due anni, tra il 2006 e il 2007, con un incremento del 38% (peggio solo Novara con il 50% e Verbania col 45%). In media una famiglia tipo in Sicilia, secondo l'indagine, spende per l'acqua annualmente 251 euro, con un aumento nel biennio dell'8,7% contro il 4,6% della media nazionale.
La variazione è imputabile alle province di Agrigento (+38%), Trapani e Messina (+9%), Catania (+5%), Enna (+3%); nelle altre le tariffe restano ferme. Dopo Agrigento, le province più care risultano Enna (296 euro), Caltanissetta (274 euro), Trapani (232 euro) e Palermo (220 euro). Si scende sotto i 200 euro a Ragusa (196), Messina (194), Siracusa (181) e Catania (168). La Sicilia supera la media paese anche per quantità di acqua immessa nelle tubature ma persa: 40% contro 35%.  [La Siciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 ottobre 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE