Ottava e nona regata della Trapani Louis Vuitton Act 8. Imbattibile la svizzera Alinghi

A Trapani tra vento, fulmini e mare grosso

04 ottobre 2005

Alinghi praticamente imbattibile con Luna Rossa e Bmw Oracle subito alle sue spalle, mentre Team New Zealand perde un colpo e +39 conquista la sua seconda vittoria a scapito dell'altro team azzurro, Mascalzone Latino. Vento, mare, tuoni e fulmini non cambiano i verdetti dell'Act 8 di Louis Vuitton Cup in corso a Trapani. L'ottava e la nona regata, corse in condizioni meteo ai limiti (ma anche per questo interessanti dal punto di vista velico e spettacolari) hanno confermato quanto visto nei giorni scorsi: davanti a tutti c'è lo squadrone svizzero di Bertarelli, poi tre team che possono, col tempo, puntare a battere Alinghi; quindi un terzo gruppo formato dai francesi di K-Challenge, dagli svedesi di Victory Challenge e dagli spagnoli di Desafio in grado di infastidire, nella singola regata, quelli dei piani alti. Infine le barche che devono ancora fare esperienza e, probabilmente, trovare altri soldi da investire per raggiungere un livello competitivo sufficiente.

Prima regata (ottavo flight). Team Shosholoza non parte e lascia la vittoria del Match ad Alinghi.
Molta battaglia nella regata tra Luna Rossa e Mascalzone Latino Capitalia Team: in prepartenza Favini cerca di bloccare l'ingresso in barca comitato a Luna Rossa ma nella foga della manovra perde di vista la distanza dalla linea. Invece di poggiare e rallentare, spinge la barca a tutta velocità verso lo start. Ma risulterà in anticipo e dovrà ripetere. Il vantaggio di Luna Rossa alla prima boa è di 42 secondi. Nella poppa ITA 74 rompe lo spi e ITA 77 ne approfitta per avvicinarsi. L'equipaggio di Spithill è bravo e veloce a issare subito un'altra vela e si dirige sull'estrema destradel campo per approfittare di un salto di vento. Al cancello girerà in testa per 34 secondi. Nell'ultima poppa Mascalzone peggiorerà il suo distacco rompendo lo spinnaker.

Molta azione anche nella prima parte del match tra K-Challenge e Victory Challenge. Dopo una partenza pari, le barche rimangono vicine per tutta la prima bolina. I francesi gireranno con soli 12 secondi di vantaggio. Recupero svedese in una poppa estremamente combattuta. Al cancello sarà sempre K-Challenge a girare per prima ma per un solo secondo. Peponnet sceglie la destra del campo mentre Holmberg opta per la sinistra. La scelta svedese paga e SWE 63 e si allunga sul campo. La barca svedese è già lontana quando K-Challenge rompe il genoa e chiude la partita.

Poche emozioni nel match tra Emirates Team New Zealand e China Team: Dean Barker è nettamente superiore nella delicata fase di prestart e, nonostante gli sforzi di Pierre Mas, conduce in controllo la regata.

Anche Karol Jablosnki ha vita facile su Jesper Bank, costretto al ritiro nella seconda poppa.

Risultati ufficiali flight 8
Alinghi (Svi) b. Team Shosholoza (Saf) 1-0 (non disputata).
Luna Rossa Challenge (Ita) b. Mascalzone Latino-Capitalia Team 1-0 (2"34").
Desafio Espanol (Spa) b. United Internet Team Germany (Ger) 1-0 (ritiro).
Bmw Oracle Racing (Usa) b. +39 Challenge 1-0 (2'12").
Victory Challenge (Sve) b. K-Challenge (Fra) 1-0 (2'59").
Emirates Team New Zealand (Nzl) b. China Team (Cin) 1-0 (0'35").

Risultati ufficiali flight 9
+39 Challenge (Ita) b. Mascalzone Latino Capitalia Team 1-0 (1'15").
Victory Challenge (Sve) b. Team Shosholoza 1-0 (0'56").
United Internet Team Germany b. China Team 1-0 (0'55").
Luna Rossa Challenge (Ita) b. K-Challenge (Fra) 1-0 (per ritiro).
Bmw Oracle Racing (Usa) b. Desafio Espanol (Spa) (1'20").
Alinghi (Svi) b. Emirates Team New Zealand 1-0 (1'43").

Classifica generale al termine della quinta giornata di regate
Alinghi (Svi), punti 9; Bmw Oracle Racing (Usa) e Luna Rossa Challenge (Ita), punti 8; Emirates Team New Zealand (Nzl), punti 7; K-Challenge (Fra) e Victory Challenge (Sve), punti 5; Desafio Espanol 2007, punti 4; Team Shosholoza (Saf), +39 Challenge e United Internet Team Germany (Ger), punti 2; Mascalzone Latino-Capitalia Team (Ita) e China Team (Cin), punti 1.

Fonte: la Repubblica

- Trapani Louis Vuitton act 8 & 9

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 ottobre 2005

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia