Palazzo Fici è stato eletto luogo-simbolo di ''Marsala, Città del Vino''

15 dicembre 2005

Ora è ufficiale: Palazzo Fici, l'antico e prestigioso immobile che si affaccia sulla via XI Maggio è stato eletto a luogo-simbolo di ''Marsala, Città del Vino''. La conferma arriva dal Decreto assessoriale con il quale è stata approvata la graduatoria dei progetti rientranti nella misura del POR Sicilia 2000-2006 denominata ''Commercializzazione prodotti di qualità'', e che prevede l'istituzione di un ''network di enoteche locali all'interno delle strade del vino riconosciute''. Da qui l'individuazione di ''Palazzo Fici'' al quale la Regione Siciliana ha riconosciuto i requisiti storici ed architettonici per ospitare un'Enoteca, ma anche un Museo del Vino. In tal senso, era stata l'Amministrazione Galfano a presentare il progetto di recupero della struttura, attingendo ai finanziamenti regionali del Pit ''Alcinoo'' per un ammontare di quasi 700 mila euro (prima destinati alla palazzina Ingham).
''A gennaio appalteremo il secondo lotto di lavori, quelli interni - sottolinea il sindaco Eugenio Galfano -. Ritengo che Palazzo Fici sarà puntuale per l'avvio delle attività previste per novembre 2006''.
Candidata alla gestione dell'Enoteca è la ''Strada del Vino di Marsala Terre d'Occidente'' (in Sicilia, la prima ad ottenere il riconoscimento dalla Regione). Sotto la presidenza del notaio Salvatore Lombardo, l'Associazione raggruppa più di cinquanta aziende operanti nel settore vinicolo e artigianali, nonché in quello della ristorazione e della ricettività turistica. Fanno parte della ''strada del vino'' anche agenzie di viaggio, Enti e Istituzioni, compreso il Comune di Marsala. Diversi gli obiettivi che si intendono raggiungere con l'Enoteca: favorire la crescita della qualità dei vini e l'internazionalizzazione delle imprese che operano del settore; migliorare la conoscenza e la promozione delle produzioni locali.

Comune di Marsala

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 dicembre 2005

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia