Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Palermo blindata per due giorni per il vertice sulla Libia

Sede del vertice internazionale sarà Villa Igiea che ha già ospitato la conferenza mediterranea dell'Ocse sulle migrazioni

30 ottobre 2018
Palermo blindata per due giorni per il vertice sulla Libia

Palermo, Capitale Italiana della Cultura, sarà la sede del vertice sulla Libia. La città, dopo aver ospitato la conferenza mediterranea dell'Ocse sulle migrazioni, è stata scelta per un altro incontro dal richiamo internazionale. Sede del vertice Villa Igiea, non nuova ad eventi di tale caratura.

Palermo sarà una città blindata per due giorni, il 12 e 13 Novembre

La conferenza, organizzata dal governo italiano il 12 e il 13 novembre e che affronterà temi parecchio delicati, vedrà la partecipazioni dei grandi leader del mondo e per questo la città sarà blindata.

Fayez al Sarraj, presidente del governo di accordo nazionale della Libia e il generale Khalifa Haftar, l'uomo forte della Cirenaica e volto dell'opposizione.

Già confermata la presenza della cancelliera tedesca Angela Merkel, oltre a quella di Fayez al Sarraj, presidente del governo di accordo nazionale della Libia e del generale Khalifa Haftar, l'uomo forte della Cirenaica e volto dell'opposizione.

Donald Trump, Vladimir Putin, Emmanuel Macron

Ancora incerta la partecipazione dei presidenti di Stati Uniti, Russia e Francia: Donald Trump, Vladimir Putin ed Emmanuel Macron. "Ma hanno comunque assicurato una presenza di alto livello ai lavori della conferenza", ha spiegato Enzo Moavero Milanesi, ministro degli Esteri.

Il generale libico Khalifa Haftar e il premier Giuseppe Conte

Intanto si lavora sul fronte sicurezza mettendo in atto i piani già attuati per la visita del Papa e blindando la città per due giorni. Non solo il percorso fra l'aeroporto e Villa Igiea, ma anche il centro città, dove alloggeranno molti degli ospiti. Non mancheranno i disagi per i palermitani che dovranno trovare percorsi alternativi per raggiungere scuole e uffici nelle "zone rosse".

Il porticciolo di Villa Igiea all'Acquasanta

L'allerta massima è naturalmente per la zona attorno a Villa Igiea, il luogo della conferenza. Uno dei problemi riguarda il porticciolo dell'Acquasanta, è probabile che scatti il divieto di sosta per tutte le imbarcazioni, come già avvenuto per la visita del Papa, quando lo specchio d'acqua di fronte al Foro Italico fu blindato con una nave della Marina Militare.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 ottobre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia