Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Palermo, Capitale dei Giovani 2017

Il capoluogo siciliano si candida e insieme all'Università promuove i Festival dell'Ingegno

17 marzo 2016

Il Comune lancia la candidatura di Palermo a Capitale italiana dei Giovani 2017 e insieme all'ateneo palermitano ha deciso di promuovere il Festival dell'Ingegno.
Sono alcuni dei progetti emersi nell'ambito del quinto incontro della rete del Paworking, alla quale aderiscono associazioni, imprenditori, l'incubatore Arca e l'incubatore scolastico del Vittorio Emanuele III.

Nel corso dell'incontro a palazzo delle Aquile, al quale ha preso parte anche il rettore dell'Università di Palermo Fabrizio Micari, sono state presentate le linee guida per la candidatura del capoluogo siciliano a capitale dei Giovani il prossimo anno e il coworking pubblico che sarà attivato entro un mese nella sede del Mercato Ittico, in città.
"Esiste una nuova Palermo - ha detto il sindaco Leoluca Orlando, nel corso dell'incontro a Palazzo delle Aquile - fatta di realtà che dialogano fra loro, creando relazioni e reti di cui beneficia tutto il tessuto cittadino. Dopo aver messo in ordine i conti è l'ora dei progetti".

Cos’è la Capitale Italiana dei Giovani - La Capitale Italiana dei Giovani è il prestigioso titolo che viene assegnato annualmente alla città italiana vincitrice dell’omonimo premio e che avrà così la possibilità di mettere in mostra la sua vita e il suo programma vario di iniziative rivolte alle giovani generazioni. Lo scopo primario dell’iniziativa è la promozione e l’attivazione di idee e di progetti innovativi, con l’obiettivo di garantire ai giovani un ruolo sempre più da protagonisti all’interno della società civile.
La sfida della Capitale Italiana dei Giovani è presentare un modello efficace di politiche giovanili replicabile ed adatto a creare le condizioni perché si possa rafforzare il rapporto e l’interazione tra i giovani e le Istituzioni a livello locale favorendo e stimolando la partecipazione attiva delle nuove generazioni alla vita delle comunità cui appartengono. Per questo con il premio Capitale Italiana dei Giovani si intende valorizzare l’importanza che la città da alla creatività e alla progettualità dei giovani, nella volontà di creare le condizioni perché esse possano svilupparsi, innovare il territorio ed essere un segnale importante per tutti coloro che vogliono contribuire attivamente alla crescita della propria città.
Il riconoscimento Capitale Italiana dei Giovani è promosso dal Forum Nazionale dei Giovani (FNG) che, in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG) e ANCI Giovane, ha sviluppato una competizione aperta a tutte le città italiane.

- www.capitaledeigiovani.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 marzo 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia